Family Run, selfie di corsa per 18.000 ragazzi: ecco le foto vincitrici

Mercoledì 7 Novembre 2018 di Marco De Lazzari
Grande partecipazione ed entusiasmo alla Family Run

MESTRE - Quando lo sport e il mondo della scuola corrono per mano il successo è assicurato. È ormai nota la ricetta vincente della Alì Family Run, la sorella solidale e non competitiva della VeniceMarathon che quest'anno, per la prima volta, si è fatta in quattro scandendo con altrettanti sabati di festa l'avvicinamento alla 33.

Maratona di Venezia del 28 ottobre scorso.
 
 


Alle ormai abituali tappe di San Donà di Piave, Dolo-Riviera del Brenta e Mestre-Parco San Giuliano, si è aggiunta infatti la prima organizzata a Chioggia che ha contribuito ad abbattere il ragguardevole muro dei 18 mila partecipanti complessivi. Un poker di date che gli studenti hanno animato con il loro straripante entusiasmo, capace di contagiare tutti e di trasferirsi dalla strada al più frequentato dei social network.

La pagina Facebook della Alì Family Run ha registrato non a caso una pioggia di like dai ragazzi che, oltre a correre, hanno partecipato al contest fotografico Raccontaci la tua giornata Alì #FamilyRun e fai vincere la tua scuola! promosso da VeniceMarathon e da Il Gazzettino, anche quest'anno media partner dell'evento. Davvero numerosi gli studenti pronti ad immortalare fatica e sorrisi postando i loro scatti, ed ora quelli con più mi piace saranno premiati con materiale scolastico utile all'attività didattica delle scuole dei provetti fotografi.

Il 6 ottobre scorso alla prima tappa della nuova Family svoltasi nell'isola dell'Unione tra Chioggia e Sottomarina, hanno partecipato più di 3000 iscritti, dei quali 715 dell'Istituto Superiore Veronese-Marconi, seguito dall'Istituto Comprensivo Chioggia 5 con 437 e dal Chioggia 4 con 400.

Fra i 3500 di San Donà, invece, sabato 13 per il quarto anno consecutivo l'Istituto di Istruzione Superiore Alberti ha sbaragliato la concorrenza con 942 partecipanti, davanti all'Istituto Comprensivo Schiavinato (775) al via e alla Nievo (756), mentre un premio speciale è andato all'Istituto Comprensivo Marconi di Ceggia (357) come scuola più lontana.

Nella terza tappa di sabato 20 tra gli oltre 5000 di Dolo (la Family della Riviera del Brenta abbraccia ben 10 comuni) sugli scudi i padroni di casa del Liceo Galileo Galilei presentatisi con 756 alunni, tallonato dall'Istituto Comprensivo di Dolo con 665 e dall'Istituto Levi Ponti di Mirano con 658 runner, senza scordare gli oltre 500 dell'Istituto Comprensivo di Bojon-Campolongo Maggiore e di Salzano.

Come da tradizione a chiudere il conto alla rovescia è stata la madre di tutte le Family, ormai di casa nella sua collocazione ideale al parco San Giuliano. Più di 6000 le magliette blu che sabato 27 hanno colorato i viali e animato i saliscendi del polmone verde affacciato su Venezia: tra le scuole per il quinto anno consecutivo la parte del leone l'ha recitata il liceo mestrino Bruno-Franchetti, ancora protagonista nell'albo d'oro con oltre mille iscritti (1057 il numero preciso), capace di staccare l'Istituto di Istruzione Superiore Statale Marco Polo, secondo con 472, e il Benedetti-Tommaseo sul podio con 328.

Quest'anno, inoltre, lo sport ha abbracciato anche la cultura poiché centinaia di ingressi gratuiti consentiranno agli studenti di visitare M-Children, lo spazio multimediale interattivo per i bambini dai 4 ai 12 anni all'M9 in via Poerio a Mestre. Nel complesso una lunga grande festa della corsa e della solidarietà, una partecipazione massiccia a beneficio delle stesse scuole che possono beneficiare di parte delle quote d'iscrizione per la loro didattica quotidiana.


 

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 09:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci