JESOLO - Impressioni confermate: bilancio positivo per l'operazione «MondiAle a Jesolo», il progetto che ha riportato in città Alessandro Del Piero nelle vesti di commentatore di Sky.
Una scelta sostenuta anche dai numeri registrati quest'anno: 1.300 presenze in piazza Mazini per la gara contro l'Inghilterra, 600 al Play Village per l'evento Adp 360 gradi e 1.500 alla spiaggia del faro per la partita contro la Costarica, 600 per l'inaugurazione del campo sportivo a Cà Fornera altre 500 in spiaggia per la gara di bocce allo stabilimento Manzoni e 2.000 persone per la partita contro l'Uruguay.
A questi numeri vanno poi aggiunti i 3 milioni di audience a partita registrati da Sky, con un picco di 3milioni e 100 in occasione dell'ultima partita. Durante le partite Sky si è collegata con Jesolo per i commenti tecnici di Alessandro Del Piero per 45 minuti prima di ogni partita e per altrettanti 45 minuti dopo. Da ricordare poi che nell'ultimo collegamento da piazza Torino l'intervista post partita è durata un'ora e trenta e le didascalie con la scritta Jesolo e striscioni di Jesolo sono sempre rimasti visibili in diretta Sky.
Quanto è bastato, dunque, per compensare i 90 mila euro di investimento sostenuti dal Comune. «Alessandro Del Piero si è dimostrato un campione anche fuori dal campo da calcio e per Jesolo è stato straordinario poterlo avere in veste di commentatore ufficiale di Sky in occasione dei Mondiali - spiega il sindaco Valerio Zoggia -. L'auspicio è che questo legame con Jesolo si consolidi nel tempo e possa diventare un appuntamento fisso».
Un desiderio che è lo stesso del campione trevigiano di San Vendemiano ex capitano della Juve e del Sydney. «Il mio legame con Jesolo diventa ogni anno più forte - ha aggiunto Alex - e l'evento "MondiAle" non ha fatto altro che confermarlo. Dopo il successo di un anno fa, ho voluto ritrovare il contatto con i tanti tifosi con i quali ci eravamo salutati con un arrivederci: anche quest'estate è stato tutto perfetto. Un buon motivo per dirci, di nuovo, arrivederci».