La Darsena Dec del Laguna Palace va all'asta: buco da 24 milioni di euro da coprire

Giovedì 15 Febbraio 2024 di Fulvio Fenzo
Darsena Dec

MESTRE - I conti non sono ancora chiusi, ma il buco è già salito dai 18 milioni annunciati nei mesi scorsi, a oltre 24 milioni di euro. Si aggira su questa somma il crac della Immpart Srl proprietaria tra l'altro della Darsena Dec sul canal Salso, sotto al Laguna Palace.

E proprio la grande darsena, scenario nell'autunno scorso di un fuggi fuggi dei proprietari di barche prima che scattassero i sigilli, finirà all'asta già nella prossima primavera, nella speranza di recuperare un po' di milioni per sanare almeno parte del buco della società che fu dei fratelli Danieli, con legale rappresentante Roberta Coin, dichiarata fallita nell'ottobre scorso.

IL CRAC
Il curatore incaricato dal Tribunale di Padova (dove aveva sede la Immpart), il commercialista patavino Marcello Dalla Costa, è al lavoro in questi mesi per ricostruire lo stato passivo della società, e martedì scorso si è svolta la nuova udienza, rinviata al 19 marzo per l'acquisizione di ulteriori documentazioni. Di certo il crac sarebbe stato già calcolato in oltre 24 milioni di euro (ma, appunto, i numeri potrebbero crescere), andando ad affiancarsi a quello dell'altra società dei Danieli, la "Venezia Futura Srl, decretato nel maggio 2021, finito con la messa all'asta dell'intero Laguna Palace. Di suo la Immpart aveva accumulato 6 milioni di debiti per l'Imu non versata al Comune, altri 6 con Amco Spa, la società che ne ha rilevato i crediti deteriorati, e altrettanti con l'Agenzia delle Entrate tra Ires, Irpef e Irap. Ed era stata proprio l'Agenzia delle Entrate a presentare l'istanza di fallimento nel 2022, nonostante il tentativo di concordato preventivo che si stava portando avanti.

PERIZIA
Nel giro di un paio di settimane, intanto, il curatore padovano avrà sul tavolo l'esito della perizia sul valore della Darsena Dec da 400 posti barca, il primo "gioiello" dell'ex Immpart che verrà messo all'asta («visto il suo possibile utilizzo, ho dato priorità a questa perizia - conferma Dalla Costa -. Se ci riusciamo, conterei di avviare il tentativo di vendita per fine aprile»). La perizia, infatti, servirà a stabilire il prezzo di partenza di darsena e capannoni per il rimessaggio e la manutenzione delle barche, e successivamente finiranno all'asta pure gli altri immobili della Immpart, tra cui un super-loft affacciato sulla darsena (in passato valutato sul mezzo milione di euro) e i mille metri quadri di un edificio direzionale in viale Ancona, affiancato al centro congressi del Laguna Palace.
Tra la fine di settembre e l'ottobre scorsi, quando si era diffusa la notizia del possibile fallimento della società della Dec, erano stati centinaia i proprietari delle imbarcazioni ospitate nella darsena ad accorrere sul posto per portare via la propria barca: in pochi giorni, dalle 450 iniziali, si era già scesi a 200, poi ulteriormente calate prima dell'arrivo dei sigilli del tribunale.
 

Ultimo aggiornamento: 13:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci