"Creste" sui prezzi ai turisti. Striscia fa un
giro in gondola: 300 euro all'ora/ Video

Sabato 26 Maggio 2012 di Raffaella Vittadello
In media alle false visitatrici è stato chiesto il 25% in più del prezzo normale (archivio)
VENEZIA - Cinque esperimenti per capire quanto costa davvero un giro in gondola. Sistematicamente diversa la tariffa realmente applicata dai gondolieri rispetto a quella pubblicizzata su Internet nella totalit degli episodi registrati dal Tg satirico Striscia la notizia.



Guarda il Video





In rete si dice chiaramente che 40 minuti di percorso costano 80 euro, a cui si aggiungono altri 40 euro per ogni periodo in più di venti minuti. Il caso era esploso nelle settimane scorse, con un gondoliere che aveva spillato 400 euro a una coppia russa per un giro di 50 minuti. I turisti avevano pagato a denti stretti, confidando la loro amarezza a una connazionale residente a Venezia che ha mobilitato l’ambasciata e il Gazzettino, scatenando anche il tam tam su Facebook. Unanime il coro delle voci che gridavano allo scandalo, dall’associazione di categoria alla politica.



Il gondoliere incriminato, che dovrebbe lavorare al ponte del Lovo si è "costituito" all’Ente Gondola ammettendo il proprio errore e suscitando l’apprezzamento per il gesto di scusa anche da parte dell’assessore al Turismo Roberto Panciera. Nel frattempo una task force di Striscia la notizia, composta da due ragazze russe accompagnate da un italiano è calata in laguna per approfondire la vicenda.



Il trio, alle dipendenze dell’inviato Moreno Morello, ha testato cinque diversi stazi senza destare sospetti: la scena si è ripetuta, sia pure con gradazioni diverse. In tre casi, per un giro di mezz’ora (l’ultimo addirittura di 25 minuti) la somma richiesta è stata di 100 euro anzichè 80, ovvero il 25 per cento in più. La quarta volta la pretesa è arrivata a 120 euro per 40 minuti, ma il gondoliere dopo una veloce trattativa e colto di sorpresa si è "accontentato" di 100. Anche perché, evidentemente, sono più numerosi i turisti che non conoscono le tariffe e non sono in grado di contrattare il prezzo piuttosto che quelli ben informati.



Ma è stato nel quinto caso che si è arrivati al top: per un’ora e 20 si è arrivati a 300 euro, quasi il doppio del dovuto. È entrato dunque in scena un improbabile ambasciatore russo che è andato a rimproverare i gondolieri, invitando i turisti a fotografare i pope disonesti.



Pare che questi "disguidi" capitino spesso, nonostante le scuse di Aldo Reato, presidente dei Bancali, che è stato intervistato dalle telecamere di Striscia sul ponte della Costituzione e ha sottolineato che «chi indossa la divisa di gondoliere ha delle precise responsabilità nei confronti della categoria e dell’immagine della città».

(ha collaborato Tullio Cardona)
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci