Polizze auto, si accorge della truffa durante il controllo (e la multa) dei vigili

Venerdì 20 Agosto 2021 di Redazione
Polizze auto, si accorge della truffa durante il controllo (e la multa) dei vigili

MESTRE - Voleva risparmiare sulla polizza, alla fine si è ritrovata truffata e con un pugno di mosche in mano. Raggirata un'automobilista mestrina che si era affidata a un sedicente venditore di assicurazioni conosciuto dopo una ricerca effettuata su un sitodi preventivi per  polizze Rc auto. L'imbroglio è emerso a fine luglio quando la polizia municipale, a seguito di un normale controllo, le ha contestato all'automobilista la mancanza di una copertura assicurativa.

IL RAGGIRO
Tutto era cominciato a maggio, quando la donna, che si è poi rivolta all'associazione Adico, aveva cominciato a esaminare alcuni preventivi: era stata contattata sul cellulare da un uomo che le aveva proposto un'assicurazione. Lei aveva accettato e inviato un bonifico di circa 650 euro. Subito dopo aveva ricevuto la carta verde e la polizza.
Poi durante un controllo dalle parti di Jesolo, l'amara sorpresa: i vigili avevano rilevato l'assenza di copertura dell'assicurazione, con tutte le conseguenze del caso: multa salata e sequestro del mezzo. La donna ha presentato denuncia/querela ai Carabinieri e ora l'Adico sta valutando come agire.
«In effetti - spiega il presidente Carlo Garofolini - non c'è responsabilità oggettiva da parte del portale a cui s'è rivolta la donna per cercare una polizza conveniente. Per quanto ci riguarda, noi rimaniamo in attesa di eventuali risvolti delle indagini da parte dell'autorità giudiziaria. In questo periodo le truffe sono sempre dietro l'angolo, quindi bisogna porre massima attenzione soprattutto quando ci si muove all'interno del web. Per quanto riguarda le assicurazioni, ricordiamo che nel sito dell'Istituto di vigilanza delle assicurazioni (Ivass) è presente un elenco aggiornato nel quale vengono segnalati gli indirizzi internet truffaldini per quanto concerne le polizze».
L'area metropolitana di Venezia, per inciso, ha il prezzo medio delle polizze Rc auto più alto di tutto il Veneto. Stando all'Osservatorio di Facile.it, uno dei più noti siti per le assicurazioni on line, a luglio il prezzo medio annuo per assicurare un veicolo a quattro ruote era di 383,20 euro.

Circa 30 euro in più di quanto si spende mediamente a Padova o Treviso. Di buono, per gli automobilisti, c'è che rispetto allo scorso anno il prezzo è diminuito del 14,59%, e Venezia è la città dove il calo, causato probabilmente dalla crisi economica legata all'emergenza sanitaria, è stato più sensibile.

Ma ciò non esime i consumatori a tenere gli occhi bene aperti, come insegna la vicenda dell'automobilista rimasta senz'auto - finita sotto sequestro - e senza polizza.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci