Bibione, da oggi vaccini anti Covid in riva al mare

Lunedì 28 Giugno 2021 di Marco Corazza
Bibione, da oggi vaccini anti Covid in riva al mare

BIBIONE - Al via i vaccini Covid a Bibione per gli operatori turistici e per i residenti. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di potenziare il servizio vaccinazioni portandolo in riva al mare. Un servizio che sarà attivo da oggi, lunedì 28 giugno, a giovedì 1 luglio nella sede della delegazione comunale di via Maia a Bibione.

Possono usufruirne gli operatori turistici e i residenti che non avessero già previsto la vaccinazione. Il servizio sarà attivo nel pomeriggio dalle 15 alle 18.


Nella sede comunale saranno attive due postazioni con il personale medico e infermieristico mentre sono già aperte le agende digitali per le prenotazioni. «Si tratta di un servizio importante che facilita il personale che opera nel turismo alla vaccinazione, senza spostarsi all'East Gate Park - spiega il sindaco di San Michele-Bibione, Pasqualino Codognotto - Se sarà necessario proseguiremo il servizio di vaccinazione grazie all'ottimo rapporto di collaborazione con l'Usl 4 del Veneto orientale che ben ha accolto le richieste che provenivano da Bibione».


SORVEGLIANZA
Intanto si lavora anche in spiaggia per limitare la diffusione del virus. Il Comune di San Michele al Tagliamento ha affidato, attraverso una convenzione, all'associazione di volontariato Guardia Costiera Ausiliari Delta Tagliamento, l'attività di sorveglianza delle spiagge libere di Bibione con l'intento di sensibilizzare i turisti fruitori al rispetto delle misure di prevenzione e distanziamento sociale necessarie nel periodo post Covid19. L'attività, coordinata dal Comando della Polizia Locale Veneto est e supervisionata dalla Guardia Costiera di Bibione, vedrà impegnati in spiaggia, per tutta la stagione balneare, una ventina di volontari che si alterneranno nei fine settimana con una presenza quotidiana in agosto. Per gli spostamenti lungo il litorale i volontari avranno in dotazione delle e-bike, a basso impatto ambientale, appositamente equipaggiate per gli spostamenti sull'arenile.


INFORMAZIONI
Un compito importante per la Guardia costiera ausiliaria che dovrà informare i turisti sui corretti comportamenti da adottare sulla spiaggia in relazione alle misure e alle buone prassi igienico-sanitarie; indirizzare gli utenti a occupare gli spazi disponibili segnalati da picchetti al fine di evitare assembramenti; fornire informazioni su come effettuare la registrazione della propria presenza in spiaggia attraverso l'apposita webapp; fornire assistenza nel contattare le Forze di Polizia locale in caso di controversie fra i turisti per l'occupazione dei picchetti. «Per la Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento - spiega il presidente Sergio Silvestre - questa attività sul litorale di Bibione si affianca agli altri analoghi impieghi in atto da alcuni anni a Lignano Sabbiadoro e Vallevecchia, per il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente costiero che ha riscosso apprezzamenti da parte delle istituzioni competenti per l'elevata professionalità dei volontari impegnati e un benevolo accoglimento da parte dei turisti per l'approccio dialogante ma soprattutto informativo caratteristico dei volontari dell'associazione».

Ultimo aggiornamento: 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci