Richiamo al mare per i proprietari di seconde case a Jesolo

Lunedì 28 Giugno 2021 di Giuseppe Babbo
Richiamo al mare per i proprietari di seconde case a Jesolo

JESOLO - Vacanza al mare con vaccino anti-Covid.

Subito dopo l'annuncio del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, che a inizio giugno aveva aperto alla possibilità di vaccinare i turisti in vacanza, l'Ulss 4 ha attivato la macchina organizzativa, aprendo le prenotazioni alle vaccinazioni delle seconde dosi per i turisti in vacanza nel litorale veneziano. Almeno a quelli a lunga permanenza, ovvero per gli ospiti italiani proprietari di seconde case, mettendo a disposizione il PalaInvent di piazza Brescia, struttura rodata che da mesi ormai viene usata per vaccinazioni dei residenti di mezzo Veneto Orientale.


DECINE DI RICHIESTE
A dirla tutta, per il momento il personale dell'Ulss 4 non ha registrato nessun fiume di turisti, ma solo alcune decine di richieste che non hanno intasato il sistema messo allestito dallo scorso gennaio. Del resto stiamo parlando di buona parte del litorale veneziano, di un'area in cui l'Ulss 4, anche nel 2020, con 11,8 milioni di presenze si è confermata l'azienda sanitaria più turistica d'Italia. La procedura prevede che si può vaccinare per la seconda dose solo chi soggiorna per un lungo periodo e per prenotarsi dovrà farlo sul sito della regione dove si trova in vacanza. Spetterà alla regione valutare le richieste ed eventualmente comunicare al vaccinando via mail o sms data e luogo della somministrazione.


PALAINVENT ATTIVATO
«Da tempo spiega Mauro Filippi, direttore generale dell'Ulss4 - ci siamo messi al lavoro per attivare degli hub oltre al centro vaccinale allestito al PalaInvent, appena è arrivata la possibilità di vaccinare anche i turisti ci siamo attivati per far partire anche questo servizio. Si tratta di un servizio offerto ai turisti italiani, proprietari di seconde case, dunque a persone che si fermano per un lungo periodo». Per gli ospiti che frequentano il litorale veneziano, la prenotazione può avvenire inviando una mail al servizio vaccini dell'Ulss4 oppure telefonando al numero dedicato. «C'è chi ha inviato la mail e poi ci ha contattato telefonicamente per avere un'ulteriore conferma prosegue il dg Filippi Noi in genere riceviamo la richiesta, facciamo le valutazioni per verificare che siano le condizioni necessarie e poi comunichiamo la data per l'appuntamento, naturalmente scegliamo dei giorni in cui non ci sono molte prenotazioni per evitare di caricare l'intera organizzazione e per evitare ogni possibile disagio. Ad oggi non c'è stato alcun problema o rallentamento del servizio, anche se va precisato che le richieste arrivate dai turisti sono state poche, siamo nell'ordine di alcune decine, per lo più di persone residenti in Veneto, solo una signora proveniva da fuori Regione e nel caso specifico dalla Lombardia». Una situazione che di fatto rispecchia l'andamento stagionale, con un litorale che ha fatto il pieno di ospiti stranieri ai primi di giugno e ora si riempie soprattutto nei weekend, come accaduto anche in quest'ultimo fine settimana. «Ci aspettiamo un aumento di prenotazioni dal primo luglio conclude Filippi , ma in ogni caso siamo pronti a soddisfare ogni richiesta».

Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci