Pilota delle Frecce Tricolori morto nello schianto dell'ultraleggero, ritrovata la fede nuziale del Capitano Ghersi

Giovedì 29 Giugno 2023
Ritrovata la fede nuziale del Capitano Ghersi, morto nel disastro di Lusevera

LUSEVERA - Miracolosamente ritrovata la fede di Alessio Ghersi, pilota delle Frecce Tricolori, tragicamente scomparso, assieme a un parente, nell'incidente con un velivolo ultraleggero precipitato nell’Alta Val Torre il 29 aprile scorso.

Una ricerca lunga e difficile

I familiari del capitano dell’aeronautica hanno contattato Sos metal detector nazionale, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che corre in aiuto di tutti coloro che hanno perso un oggetto metallico prezioso, o comunque di valore affettivo, con la speranza di poter recuperare il suo anello nuziale.

«I nostri soci Luca Loprete e Massimo Gardin - sottolinea Luciano Diletti, presidente nazionale del sodalizio, che vanta oltre settecento aderenti in tutt’Italia - si sono resi disponibili a una perlustrazione con i loro cercametalli, anche se, appena arrivati sul luogo dello schianto (tutt’altro che agevole da raggiungere), si sono resi conto dell’estrema difficoltà dell’intervento a causa della miriade di fusioni metalliche presenti, causate dall’esplosione del velivolo e dal suo incendio».

Il punto indicato da una farfalla

Però i due volontari non si sono arresi. «Ad un certo punto, quando ormai la ricerca pareva impossibile, è accaduto un fatto che ha dell’incredibile - racconta Loprete - perché una farfalla, dopo avermi sfiorato il volto, ha iniziato a girare attorno alla bobina del mio metal detector e poi si è spostata, prima di volar via, sul terreno lì vicino, facendo un altro paio di giri».

Prosegue Gardin: «Anch’io ho visto la scena, ma sul momento non vi abbiamo fatto caso. Intanto Luca ha iniziato a sondare il punto del terreno che l’insetto aveva sorvolato per qualche secondo. Il risultato è stato il ritrovamento di una delle tante fusioni, che abbiamo controllato con entrambi gli strumenti suggerendoci però di essere al cospetto di un ennesimo pezzetto di alluminio».

La fede nuziale ritrovata

Loprete l’ha girata e rigirata tra le mani per una decina di volte. «Non so perché - spiega - l’ho tenuta separata da tutti gli altri frammenti metallici che avevamo raccolto. Abbiamo proseguito nel nostro servizio e siamo infine rientrati sconsolati perché pensavamo di non aver ritrovato quanto sperava la famiglia del povero pilota».

Invece il giorno dopo, presi da uno strano presentimento, i due volontari di Sos metal detector nazionale hanno deciso di far controllare quella fusione ad un orafo, che, dopo un attento esame, ha certificato che nascondeva effettivamente oro. E dopo un’accurata pulizia con gli ultrasuoni è apparsa una parte della fede con segni inequivocabili che attestano che si tratta dei resti dell’anello di matrimonio del capitano Alessio Ghersi.

Stupore e soddisfazione hanno pervaso i due metaldetectoristi per l’eccezionale ritrovamento, che è stato consegnato alla famiglia, “in un clima di rispetto e di cordialità unici”.

L'addio al pilota Ghersi. La bara avvolta nel Tricolore e lo straziante urlo della figlia di due anni: «Papà, papà»

«Mi piace pensare che Alessio ci abbia guidati tramite la farfalla»

«E’ una vicenda - confessa Luca Loprete - che mi ha lasciato il segno. Sono sempre stato scettico sull’aldilà. Dopo quello che è successo non sono più così convinto che dopo la morte tutto finisca. E vorrei quasi pensare che Alessio, tramite quella farfalla, mi abbia aiutato a ritrovare la sua fede, che per la moglie Jenny Ciabrelli e i due bimbi è un po’ come avere di nuovo una sua presenza a casa». Anche Massimo Gardin ammette l’eccezionalità dell’esperienza: «Sono passato attraverso emozioni indescrivibili, guidato da quella solidarietà alpina che rappresenta un po’ il Dna di noi friulani. Una sorta di senso del dovere che ci ha permesso di portare a termine un servizio quasi irrealizzabile. Sono passato dalla serenità offerta dal bosco allo stupore dei gesti di affetto della famiglia del pilota al momento della consegna dell’anello. Sono tornato a casa con il cuore sorridente, consapevole di aver fatto un’azione che andava eseguita ad ogni costo».

Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci