Il nome di Rocco Bellantone, professore ordinario di Chirurgia Generale all'Università Cattolica e membro del Consiglio Superiore di Sanità, è stato proposto dal ministro della Salute Orazio Schillaci come nuovo presidente dell'Istituto superiore di sanità. L'indicazione è stata indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma l'iter di nomina del successore di Silvio Brusaferro, che aveva guidato l'Iss negli anni più duri della pandemia Covid, non è ancora concluso.
Bellantone, il curriculum
L'incarico dovrà essere formalizzato con un decreto del Presidente del Consiglio, dopo il parere delle competenti Commissioni parlamentari. Il nome di Bellantone, già preside della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica del Sacro Cuore per tre mandati (dal 2010 al 2022), era in ballottaggio con quello di Anna Teresa Palamara, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Iss.
Ritorno in cattedra per Brusaferro
Torna invece nel suo ruolo di professore ordinario di Igiene all'Università di Udine, Silvio Brusaferro. Diventato familiare agli italiani durante le conferenze stampa della Cabina di monitoraggio del Covid-19, ha salutato oggi i dipendenti dell'istituto, che guidava dal gennaio 2019 ma il suo incarico era 'in prorogatiò dopo la scadenza del mandato a fine luglio. «Sono stati anni 'storici e straordinarì, in cui l'Iss è stato chiamato ad un incessante e totalizzante impegno che ha richiesto il contributo di tutte le sue componenti». Con queste parole, contenute in una lettera, Brusaferro si è congedato dall'istituto che ha diretto per 4 anni e mezzo. «Proprio grazie a questo impegno - ha aggiunto - la consapevolezza di quanto sia essenziale la presenza di Iss per tutelare la salute è oggi ancor più diffusa». Con un lungo applauso e parole di riconoscenza per «l'impegno» e l'onesta« i direttori dell'Iss hanno salutato il presidente uscente. In attesa della conclusione della procedura per la nomina del presidente, le redini dell'ente vigilato dal ministero, secondo quanto si apprende, andranno allo stesso Bellantone, che verrà nominato commissario ad interim dell'istituto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout