Addio a Gabriele Renzulli, fu segretario regionale del Psi. Fondò il servizio di emergenza 118 in Fvg

Lunedì 15 Maggio 2023
Addio a Gabriele Renzulli, fu segretario regionale del Psi

È mancato oggi, lunedì 15 maggio, all'età di 80 anni Aldo Gabriele Renzulli, ex segretario del Psi in Friuli Venezia Giulia e membro dell'Assemblea Nazionale di partito.

Da giorni era ricoverato nella clinica Medica dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Una lunga carriera politica la sua. Nato a Udine il 20 aprile 1943, Renzulli ricoprì la carica di onorevole per due legislature, oltre a svolgere il ruolo di consigliere regionale in Friuli. Negli anni '80 fu anche assessore regionale alla sanità. Visione lungimirante, intuì che la regione necessitava di una ristrutturazione dal punto di vista sanitario. Sua la decisione di chiudere quattro ospedali minori (Cordenons, Aviano, Cormons, Grado), lavorando per l'apertura di ambulatori specializzati. A lui si rimanda anche l'apertura del Cro di Aviano e la fondazione del numero di emergenza 118 in Friuli Venezia Giulia, prima regione in Italia a essere dotata di tale servizio.

«A nome dell'amministrazione regionale - scrive il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga in una nota - ci stringiamo ai familiari di Gabriele Renzulli, un uomo che ha saputo interpretare con passione e competenza il proprio impegno politico nelle istituzioni nazionali e locali, lasciando in eredità quel profondo legame che ha sempre avuto con il territorio». Come spiega Fedriga, a Renzulli va riconosciuto il merito di aver affrontato in particolare i temi complessi della sanità e di aver contribuito all'apertura in regione di una struttura d'eccellenza con il Centro di riferimento oncologico di Aviano. Renzulli viene ricordato anche per essere stato uno dei «registi» dell'operazione che portò Eluana Englaro a Udine da Lecco, nella residenza La Quiete, azienda che poi presiedette.

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 09:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci