Saune di fieno, piscina nella roccia: tutto nel wellness center municipale

Lunedì 7 Agosto 2017 di Paola Treppo
La piscina con la roccia del centro benessere di proprietà del Comune di Sauris

SAURIS (Udine) - Saune di fieno, piscina nella roccia: tutto nel wellness center municipale. Siamo a Sauris dove il Comune, con non poco coraggio, ha attivato una spa con tutti i servizi dedicati ai turisti a caccia di relax, anche a quelli più esigenti. «Ha un costo importante il mantenimento di questo centro - dice il sindaco, Ermes Petris -, per noi è una scommessa. Ci crediamo. E a distanza di 17 anni dalla realizzazione del vicino campeggio, abbiamo deciso di aprire pure quello, per adesso in forma gratuita, perché manca la corrente elettrica, ma funzionano già i servizi igienici e l'illuminazione pubblica». 

Costruito attorno a uno sperone di roccia affiorante
«Il centro benessere si chiama Borgo dello Sport e del Benessere ed è gestito da una associazione sportiva dilettantistica, la Csen Friuli - spiega il primo cittadino -; qui c'è veramente tutto. L'edificio è stato costruito attorno a uno sperone di roccia affiorante che adesso fa da suggestivo scenario alla piscina, la cui temperatura è costante, tra i 26 e i 30 gradi, sia d'estate che d'inverno. Il polo benessere è stato inaugurato 3 anni fa ma è ancora poco noto». Quest'anno ha aperto a inizio agosto e resta attivo fino a circa metà settembre. Nasce per accogliere non più di 50 persone, come area intima per il relax, in particolare in inverno, quando si può stare al caldo in acqua con la vista sui monti innevati. 

«Conta una Spa di assoluto rispetto con tutti i tipi di saune, tra cui la biosauna con il fieno, bagno turco, docce emozionali, solarium naturale, zona massaggi, area per trattamenti estetici. La piscina ha una cascata che sgorga dalla roccia e una vasca con idromassaggio. Il centro benessere nasce per i turisti ma è aperto anche alla comunità locale. Accanto ci sono, oltre a campeggio, anche un ristorantino, un maneggio, percorsi per salire sul monte Rucke e fare passeggiate.

Senza contare i campetti da tennis, calcetto, pallavolo e la possibilità di noleggiare le bici. Un piccolo angolo di paradiso, tutto di proprietà comunale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci