Razziata collezione di quadri a casa
del paesaggista inglese Howard Ken

Mercoledì 9 Settembre 2015 di Paola Treppo
Un'opera del pittore inglese
FAEDIS - Valgono diverse decine di migliaia di euro i quadri di Ken Howard che sono stati rubati nella sua casa italiana di Faedis (Udine) probabilmente quest’estate. Ad accorgersi della loro asportazione a opera dei ladri è stata la moglie del noto paesaggista inglese, una donna di origini friulane ma che da molti anni vive stabilmente a Londra. Durante un suo recente viaggio in Italia, quest’ultima si è recata presso l’abitazione collinare di Faedis, in cui la coppia trascorre solo brevi periodi all’anno, e ha scoperto il furto.



Al momento pare manchino all’appello almeno quattro opere, tutte olio su tela realizzate dal marito che oggi ha 83 anni e che vive in Inghilterra: due quadri raffigurano delle vedute di Venezia, uno l’isola di Santorini e uno è una natura morta con il tema della rosa rossa. Le tele non sono catalogate e potrebbero non essere le sole ad essere state rubate. La moglie dell’artista, infatti, sta verificando non manchino altri dipinti.



Nell’abitazione non sarebbero stati trovati segni di effrazione. È possibile che i ladri si siano introdotti approfittando di una porta o di una finestra lasciate temporaneamente aperte da chi ha in cura la casa, per un cambio d’aria dei locali, o può trattarsi di un furto su commissione. I carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli, che hanno raccolto la denuncia della coppia, stanno indagando per scoprire i responsabili e ritrovare le tele. È importante che chiunque le noti, magari in qualche mercatino dell’antiquariato o dell’usato, dove potrebbero finire, contatti subiti i militari dell’Arma.



Ken Howard è nato a Londra nel 1932 e, dopo aver ultimato gli studi al “Royal college of art”, ha iniziato la sua brillante carriera come “pittore di guerra”. Tra i suoi soggetti preferiti ci sono le città di Londra e Venezia, e la Cornovaglia. Howard è anche un noto scrittore di testi dedicati alle tecniche dell’arte.
Ultimo aggiornamento: 16:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci