Pratic: investimenti per 10,5 ml, fatturato triplicato, eco verniciatura

Martedì 29 Maggio 2018 di Paola Treppo
La sede della Pratic a Fagagna e i titolari, Dino ed Edi Orioli
FAGAGNA (Udine) - A 7 anni dall’inaugurazione del quartier generale, l'azienda Pratic festeggia un nuovo e importante momento della sua storia, portando sulle colline di Fagagna spazi inediti per la progettazione e la produzione di pergole e tende di design

Raddoppiata la superficie dell’azienda
Accanto all'attuale sede friulana, il marchio italiano leader del settore outdoor aggiunge oggi 10mila metri di funzionalità, raddoppiando la superficie dell’azienda. Come nel 2011, anche il secondo edificio è stato progettato da Geza Gri e Zucchi Architettura, seguendo i valori di semplicità ed efficienza che hanno decretato il successo della prima versione, premiata da numerosi riconoscimenti internazionali.
 
La prima linea di verniciatura
La novità più rilevante del progetto di ampliamento è rappresentata dalla prima linea di verniciatura, grazie alla quale Pratic realizzerà le strutture outdoor in 30 diverse colorazioni, che si sommano alle 8 già esistenti.
L’azienda, nata nel 1960 e guidata oggi da Dino ed Edi Orioli, è pronta a portare sul mercato una delle più ricche e raffinate offerte cromatiche, nata dalla collaborazione con architetti e designer e incentrata su nuance che ricordano i colori caldi della terra.
 
Impatto ambientale zero
L’impianto verniciatura è stato concepito per avere zero impatto ambientale. All’interno del processo, infatti, non vengono utilizzati né solventi, né composti volatili organici; le polveri in poliestere hanno un grado di recuperabilità del 97%. Pure lo stadio di conversione finale utilizza un agente chimico nanotecnologico che, senza cromo, è innocuo per l’ambiente. L’impianto, infine, è dotato di un sistema di depurazione a scarico zero, che riduce al minimo i consumi idrici.
 
Il nuovo edificio
Il nuovo edificio, caratterizzato da una texture riflettente, ospita i nuovi macchinari a controllo numerico per la fresatura in grado di effettuare lavorazioni ad alta precisione; accanto un magazzino compattabile che si sviluppa per 9 piani di altezza e che può contenere fino a 700 posti pallet.

Investimenti per 10,5 milioni di euro e fatturato triplicato
I numeri di Pratic confermano una crescita impressionante: solo negli ultimi due anni gli investimenti hanno toccato quota 10,5 milioni di euro; in un decennio il numero dei collaboratori è aumentato del 252% e il fatturato è più che triplicato raggiungendo i 38 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci