​Con “Aria di Festa” alla scoperta
del celebre prosciutto, tante novità

Giovedì 26 Maggio 2016 di Paola Treppo
Con “Aria di Festa” alla scoperta del celebre prosciutto, tante novità
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - Il Consorzio del prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, storica festa del prosciutto che si terrà dal 24 al 27 giugno a San Daniele del Friuli, una 4 giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli. Realizzata in collaborazione con la Regione Fvg con PromoTurismoFVG, Aria di Festa è l’appuntamento enogastronomico e culturale alla scoperta del gusto e della tradizione della sua terra che, dal 1984, si tiene a San Daniele del Friuli. Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di giugno, l'evento trasforma il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione, aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in visite guidate che consentono loro di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi. 

Il Consorzio propone lezioni di taglio, degustazioni presso i prosciuttifici aperti, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti, con iscrizione e-mail all’indirizzo eventi@prosciuttosandaniele.it. Nel corso delle 4 giornate, il percorso di degustazione si snoderà tra le principali vie del centro cittadino con appuntamenti gourmet come “Pane e San Daniele: gusto e semplicità” in piazza IV Novembre per assaporare sfiziose ed invitanti rivisitazioni del classico panino al prosciutto. In piazza Pellegrino, “San Daniele il prosciutto per ogni pane italiano” è l’immancabile appuntamento in cui l’eccellenza della regione Fvg incontra i simboli della panificazione regionale della Sardegna con il pane carasau, della Liguria con la focaccia genovese e del Trentino Alto Adige con il pane di segale. 

Anche quest’anno, La Scuola de La Cucina Italiana animerà il weekend con una serie di mini corsi di cucina gratuiti, durante i quali i partecipanti riceveranno i consigli di uno degli chef della Scuola, imparando a realizzare piatti semplici e gustosi con il Prosciutto di San Daniele Dop. Per gli intenditori e per gli appassionati del San Daniele, imperdibili i corsi di taglio previsti all’interno della mostra “L’affettatrice, una storia una passione”, dedicata alle affettatrici che hanno fatto la storia. Si rinnova l’appuntamento anche con la buona musica coi concerti di Tiromancino, Roberto Vecchioni, Elio e Le Storie Tese, Gino Paoli e Goran Bregović; e gli eventi di cultura, arte e spettacolo con Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati. Non mancheranno gli itinerari turistici a piedi o in biciletta, anche nei dintorni della cittadina, oltre all’imperdibile visita alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, una delle prime e più prestigiose biblioteche pubbliche d’Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci