Wartsila, c'è l'intesa: nessun licenziamento fino a dicembre, contratti di solidarietà per 300

Lunedì 31 Luglio 2023
Wartsila, c'è l'intesa: nessun licenziamento fino a dicembre, contratti di solidarietà per 300

TRIESTE - Wartsila è disponibile a collaborare con le istituzioni per valutare le manifestazioni di interesse per la reindustrializzazione del sito di Bagnoli della Rosandra (Trieste) a fronte di contratti di solidarietà per tutti i 299 dipendenti fino a fine anno e, quindi, prorogando l'impegno a non procedere con licenziamenti fino al 31 dicembre e non più fino al 30 settembre.

Lo prevede l'addendum all'accordo di novembre, discusso oggi durante un tavolo sulla vertenza Wartsila - convocato in videoconferenza dal Mimit e a cui hanno partecipato Governo, Regione Fvg, sindacati, Confindustria Alto Adriatico e azienda - e sottoscritto in serata. 

La vertenza e l'accordo

Nei giorni scorsi a Wartsila, Governo e Regione Fvg era giunta una manifestazione di interesse per il sito produttivo di Trieste da parte di Mitsubishi con Ansaldo Energia. Durante il tavolo i sindacati hanno chiesto che al testo dell'addendum venisse aggiunto l'impegno del governo a convocare tutte le parti per una verifica dello stato di avanzamento della manifestazione di interesse entro il 30 settembre. Al termine del tavolo, a metà pomeriggio, è stato avviato un negoziato tra sindacati e Wartsila per raggiungere un'intesa sulla solidarietà, che interesserà 299 lavoratori a partire da domani, 1 agosto.

Nell'addendum viene sottolineato l'obiettivo comune della trattativa: «garantire la vocazione industriale della fabbrica dedicata all'assemblaggio dei motori di Bagnoli della Rosandra, che deve continuare a essere adibita a produzioni di elevato valore aggiunto, adeguate a valorizzare l'elevato livello professionale dei lavoratori e a riprodurre ricadute positive sul territorio di riferimento». Come si legge nel testo, Mimit e Regione confermano a loro volta, l'impegno a supportare i processi di reindustrializzazione del sito. L'addendum e, quindi, il prolungamento della durata del accordo siglato a novembre 2022 «sono sottoposti alla condizione sospensiva - si legge ancora - della sottoscrizione positiva di un patto tra Wartsila e organizzazioni sindacali in materia di ricorso agli ammortizzatori sociali da sottoscrivere entro il prossimo 2 agosto». 

Ultimo aggiornamento: 20:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci