Simulazioni di volo e navigazione:
nuovi computer all'Istituto Nautico

Mercoledì 23 Marzo 2016 di E.B.
Simulazioni di volo e navigazione: nuovi computer all'Istituto Nautico

TRIESTE - Tre nuovi laboratori sono stati inugurati all'Istituto Nautico grazie alla donazione della Fondazione CRTrieste: quello di informatica utilizzato da tutti gli allievi della scuola, il laboratorio Cad destinato alle classi terze, quarte e quinte della sezione di Costruzione e quello di inglese dove si impara anche il Maritime English e che sarà utilizzato anche dagli allievi della neo costituita Accademia Nautica dell'Adriatico.
 


L'Istituto è nato nel 1754 quando Maria Teresa d'Austria, nell'intento di creare nell'Adriatico una flotta Austriaca, decise di fondare proprio a Trieste un nuovo tipo di scuola che si ispirava a quella di Amburgo. Oggi l'Istituto conta  700 studenti, 40 classi, una biblioteca da 14.000 volumi (3.000 dei quali antichi), 18 laboratori didattici, 3 dei quali sono tornati a nuova vita.

Le postazioni del simulatore di volo - dal 2001 è attivo il corso aeronautico assistito "alfa" ad indirizzo navigazione aerea - e di navigazione sono state integrate con nuovi computer. La precedente strumentazione, ormai obsoleta, non consentiva l’utilizzo dei nuovi software necessari ai programmi didattici. Pertanto la Fondazione CRTrieste ha voluto donare tutta la nuova strumentazione: il laboratorio di informatica è stato dotato di 26 Pc completi di monitor 22". Il laboratorio CAD è ora dotato di 20 Pc, ai quali si aggiunge un plotter A0, un dispositivio di stampa utilizzato per produrre disegni tecnici di ottima qualità. Il laboratorio di inglese è stato allestito con 15 mini Pc, specifiche licenze didattiche e cuffie per l'ascolto delle lezioni.  Il simulatore di volo è stato rinnovato con 2 Pc e 1 monitor da 32". Infine sono state donate anche 50 licenze "NET support School" e altri 4 Pc che vanno a integrare il simulatore navale già in dotazione dell’Istituto: una riproduzione fedele di una plancia di comando di una nave con visione a 270 gradi, usato per le esercitazioni.
 
 

Ultimo aggiornamento: 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci