Pizzicati con quasi un quintale di vongole, 8mila euro di multa per due gradesi

Giovedì 22 Giugno 2023
Pizzicati con quasi un quintale di vongole, 8mila euro di multa per due gradesi

GRADO - Quasi un quintale di vongole pescate illegalmente sono state sequestrate dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Grado durante un’operazione che si è svolta alle prime ore dell’alba di ieri, mercoledì 21 giugno, in zona Punta Sdobba, in prossimità della foce del fiume Isonzo.

Beccati con 75kg di vongole

Intercettati due pescatori sportivi a bordo di una unità da diporto con più di 75 Kg di bivalvi, ben al di sopra dei 5kg a testa concessi per la pesca ricreativa che, probabilmente, erano destinati al commercio illegale.

I pescatori, approfittando del picco di bassa marea, si erano calati in acqua, scendendo dall’unità da diporto, e mediante l’uso di rastrelli artigianali, aravano le secche comprese lungo punta Sdobba. Tale attività repressiva ha scongiurato la successiva commercializzazione di un prodotto non idoneo al consumo umano in quanto raccolto lungo aree proibite, poiché non classificate, secondo le disposizioni dell’Autorità Sanitaria del Friuli Venezia Giulia.

Multa e sequestro del pescato

Il personale di Circomare Grado al termine dell’operazione ha elevato due sanzioni amministrative per oltre 8 mila euro con il sequestro del pescato. Dopo i previsti controlli sanitari effettuati dai veterinari dell’ASUGI, il prodotto ittico sequestrato, dichiarato ancora in vita, è stato rigettato in mare grazie all’intervento del battello GC B43 dislocato presso il sorgitore di Grado. La Guardia Costiera, ad ogni modo, informa che l’attività di vigilanza sulla pesca delle vongole e delle altre risorse ittiche, andrà avanti anche durante tutta la stagione estiva, nonostante il particolare periodo dell’anno nel quale i militari sono impegnati anche nei servizi di vigilanza sulle spiagge, in mare e a bordo dei natanti da diporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci