Bruno Barbieri e i suoi 4 hotel in Carnia: la sfida tra gli alberghi diffusi

Mercoledì 5 Luglio 2023 di Redazione web
Bruno Barbieri e i suoi 4 hotel in Carnia: la sfida tra gli alberghi diffusi

TRIESTE - La Carnia protagonista del programma 4 Hotel di Bruno Barbieri.

La puntata andrà in onda in esclusiva su Sky Uno e in streaming su Now (visibile on demand su Sky Go) domani, 6 luglio alle 21.15.

Il concetto di albergo diffuso

L’albergo diffuso e la sua filosofia di accoglienza, insieme al territorio e le sue ricchezze da scoprire, saranno i veri protagonisti della puntata, prodotta da Sky Original, realizzata da Banijay Italia e supportata da PromoTurismoFVG, che vedrà sfidarsi l’Albergo diffuso Borgo Soandri di Sutrio, l’Albergo diffuso Comeglians, l’Albergo diffuso Sauris e l’Albergo diffuso Zoncolan di Ovaro. Questa forma di ricettività, votata alla sostenibilità sociale e ambientale e nata proprio in Carnia, con il tempo ha riscosso sempre più successo, diffondendosi in diversi borghi montani del Friuli Venezia Giulia. L’albergo diffuso prevede la sistemazione degli ospiti in case tipiche, ristrutturate e vicine fra loro, ed è caratterizzato da un sistema di prenotazione, ricevimento e accoglienza garantito da una gestione unitaria di tutte le strutture.

Le anticipazioni

Nella puntata di domani, l’esperto di hôtellerie Bruno Barbieri, oltre a condurre la gara tra i quattro sfidanti e passare in rassegna le quattro strutture capaci di rappresentare al meglio l’albergo diffuso, in compagnia degli albergatori avrà l’occasione di approfondire la conoscenza del territorio sotto il profilo storico, culturale e dell’offerta sportiva: nella “perla alpina” di Sauris, avrà l’occasione di scoprire la tradizione storica del Carnevale facendo la conoscenza di due personaggi cardine come il Rölar, ricoperto di fuliggine e dotato di rumorosi campanacci, e il Kheirar, armato di una grande scopa, ma anche di immergersi in un momento di relax nel centro benessere dell’albergo diffuso. Spostandosi verso Ovaro, ai piedi del monte Zoncolan, lo chef si è messo alla prova e ha cercato di scoprire la ricetta segreta dei cjarsons, per poi visitare l’ex miniera di carbone di Cludinico. A Comeglians, paese alla confluenza di tre valli, sarà l’arte del tappeto con la singolare tecnica hand tuftig a coinvolgere e incuriosire lo chef, prima di addentrarsi nel Palazzo de Gleria, unico esempio di villa veneta presente nel territorio carnico. Infine, a Sutrio, piccolo borgo culla della capacità artigiana legata al legno, la Carnia mostrerà il suo talento nell’arte dell’intaglio e organizzerà una caccia al tesoro per le vie del paese, prima di proclamare il vincitore della sfida tra i quattro alberghi nella suggestiva piazza XX Settembre di Tolmezzo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci