​Ciclabile di Zerman: «Ora in centro si va in bici»

Sabato 16 Marzo 2019 di Alessandro Vecchiato
Ciclabile di Zerman: «Ora in centro si va in bici»
MOGLIANO - È partito durante il corso di questa settimana un nuovo cantiere, quello per completare la pista ciclabile che dalla frazione di Zerman conduce al centro di Mogliano, in una pista ciclabile lunga poco meno di 4 chilometri. Il tratto da realizzare non è molto lungo: collegherà la rotonda di via Olme, all'incrocio tra via Zermanesa e via Torni, a via dello Scoutismo, via che incrocia con via Zermanesa e la stessa via Olme. Il costo del piccolo tratto ammonta a 170 mila euro, finanziata con i risparmi del tratto Zerman-Olme, inaugurata nello scorso febbraio. La conclusione del cantiere è prevista tra 2 mesi, condizioni meteo permettendo. 
 
IL PROGETTONella progettazione, è stata data continuità con gli altri tratti di pista ciclabile: il tratto in fase di realizzazione avrà le stesse caratteristiche dei suoi collegamenti, con due corsie di marcia e separata dalla corsia di marcia attraverso un'aiuola. Per l'occasione, sarà rifatto anche l'impianto di illuminazione stradale. Questa pista si raccorda anche con quella ciclopedonale che scorre lungo via Torni e prosegue fino a Mazzocco, in via Vivaldi, e che presto sarà collegata a Marcon attraverso la nuova pista lungo via Torni: anche questi lavori inizieranno a breve. Nell'intervento, è prevista anche l'asfaltatura di via Chiesa, che da Zerman porta all'incrocio con il Terraglio e via Sambughè. «Con questo ultimo tassello si completa un'opera di grandissima importanza per la mobilità lenta e in sicurezza, in bicicletta, lungo un'arteria tra le più importanti del nostro territorio. commenta il sindaco, Carola Arena - Via Zermanesa collega gli svincoli dell'autostrada alla tangenziale verso ovest e verso la provinciale che collega a Scorzè ed è gravata da un traffico intenso anche di mezzi pesanti. Percorrerla in bicicletta senza la pista sarebbe ormai impossibile. Ma con l'opera realizzata e con l'ultimo tratto in fase di realizzazione ci si può spostare in tranquillità da Zerman al centro e viceversa e abbiamo constatato che è stata molto apprezzata ed utilizzata». 
L'ALTRO INTERVENTONel frattempo, è stato portato a termine un altro intervento in materia di lavori pubblici. Iniziato a fine gennaio, i lavori per la nuova copertura della palestra di via Roma sono terminati. Oltre al risanamento della copertura di diversi annessi della scuola, tra cui l'archivio, il magazzino e della sala boulder, sono stati tinteggiate anche le pareti. È stato inoltre modificato il sistema di scarico delle acque piovane vicino all'uscita di emergenza della mensa, in modo da risolvere il problema dei frequenti allagamenti nei momenti di pioggia intensa. L'intervento, finanziato con una spesa complessiva di circa 33 mila euro, non ha interferito con le attività didattiche e l'utilizzo della stessa palestra. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci