Vaccinazioni in camper agli over 60: tappe in sei piazze nel weekend

Giovedì 27 Maggio 2021
Il camper le vaccinazioni nelle piazze

TREVISO - Via libera alle vaccinazioni anti-Covid in camper per gli over 60.

Nel fine settimana del 5 e 6 giugno un mezzo attrezzato del dipartimento di Prevenzione dell'Usl farà tappa nelle piazze dei principali centri trevigiani: Treviso, Oderzo, Castelfranco, Montebelluna, Conegliano e Vittorio Veneto. «Il camper si fermerà nei vari centri per due o tre ore - fa il punto Francesco Benazzi, direttore generale dell'azienda sanitaria - ed eseguirà le vaccinazioni con il siero monodose Johnson & Johnson. Abbiamo a disposizione 10mila dosi: una parte verrà consegnata ai medici di famiglia e una parte verrà usata da questa nuova unità mobile».

LE TAPPE
Oltre all'autista, a bordo ci saranno un medico e un infermiere pronti a vaccinare seduta stante tutti i cittadini con più di 60 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose. Senza prenotazioni. In base alle coperture attuali, sono 50mila gli ultrasessantenni trevigiani che mancano all'appello: il 18,5% dei 270mila over 60 residenti nella Marca. L'Usl attende che siano i Comuni a indicare il punto di sosta del camper vaccinale. Stando al primo programma, l'unità mobile dovrebbe far tappa in piazza del Popolo a Vittorio Veneto. A Montebelluna si fermerà vicino al municipio. E così via per tutte le altre città. C'è il rischio di code? Ad oggi non si prevedono grandi corse da parte degli over 60 che fino ad ora non hanno risposto all'invito a vaccinarsi contro il coronavirus. L'iniziativa itinerante serve proprio per cercare di recuperare il maggior numero di persone possibile. Per scongiurare ogni rischio di assembramento, comunque, i flussi verranno gestiti dai volontari della protezione civile.

LE COPERTURE
L'obiettivo è sempre quello di incrementare le coperture. Ad oggi la prima dose è stata somministrata al 19,6% dei circa 120mila trevigiani tra i 40 e i 49 anni. Tra i quasi 151mila cinquantenni si è arrivati al 38%. Di seguito, tra i 113mila trevigiani tra i 60 e i 69 anni è stata toccata quota 72%. È poi già stato coperto l'85% degli oltre 88mila settantenni. E il 92% dei 68mila cittadini con più di 80 anni. Dopo il boom iniziale, a quanto pare ora la campagna anti-Covid fatica a decollare tra i quarantenni e i cinquantenni. «Ma abbiamo già messo a disposizione altri appuntamenti, l'informazione è costante ed è stato attivato anche il passaparola tra le associazioni sottolinea Benazzi con l'apertura degli ultimi posti contiamo di arrivare entro il 16 giugno alla quota del 70% tra i cittadini tra i 40 e i 49 anni». Dopodiché si aprirà anche alle persone tra i 16 e i 39 anni. Sono oltre 230mila. Sarà il momento della verità.

OPERATORI TURISTICI
Sul tavolo c'è l'ipotesi di dare la precedenza agli operatori del turismo, attraverso un'autocertificazione. Nella Marca sono tra i 10mila e i 15mila. L'ufficio scolastico, inoltre, ha già chiesto di vaccinare tutti gli studenti prima di settembre, quando inizierà il nuovo anno. Al momento il 35% dei contagiati ha meno di vent'anni. I dati dell'ultima settimana lo confermano. Su 300 nuovi casi, 44 hanno riguardato giovani con meno di 15 anni e 60 ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Tra i ventenni, poi, sono stati registrati 44 nuovi contagi (il 14,6%). Ma il rischio rimane elevato anche per i quarantenni e i cinquantenni, appunto. Tra le persone tra i 40 e i 49 anni sono emersi 43 contagi (14,3%) e tra quelle tra i 50 e i 59 anni si è arrivati a 42 (14%). Le positività calano invece oltre i 60 anni. Tra i settantenni sono emersi solo 4 contagi. E addirittura nessuno tra i trevigiani con più di 80 anni, che non a caso sono i più coperti dal vaccino anti-Covid. In tutto ciò, l'incidenza media nella Marca è scesa a 34 casi settimanali per 100mila abitanti. Sempre più lontana dalla soglia di guardia dei 250. Ed è proprio ora che bisogna approfittarne.
 

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 09:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci