Gita scolastica fermata dalla Stradale
Bus stravecchi e senza sicurezza, multe agli autisti

PER APPROFONDIRE: autobus, gita, treviso
La polizia stradale controlla la sicurezza dei bus della gita scolastica. E non sono in  regola...
TREVISO - La Polizia stradale di Treviso ha fermato due autobus, a bordo dei quali un centinaio di studenti e insegnanti delle scuole medie Serena di Treviso stavano per partire verso la destinazione di una gita scolastica nel Vicentino, per le gravi irregolarità riscontrate sugli automezzi. Entrambi, in particolare, risultavano essere stati immatricolati più di 15 anni fa, limite massimo di anzianità previsto dalla legge per il trasporto collettivo, e uno di essi evidenziava gravi anomalie nel funzionamento delle uscite di sicurezza. Un difetto potenzialmente letale: cosa sarebbe successo in caso di incidente, con i ragazzi bloccati dentro il mezzo, e le uscite di sicurezza impraticabili?


I mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo, con ritiro della carta di circolazione  e nei confronti dei conducenti sono state elevate sanzioni per oltre 2 mila euro ciascuno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 20 Settembre 2019, 14:28






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Gita scolastica fermata dalla Stradale
Bus stravecchi e senza sicurezza, multe agli autisti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 53 commenti presenti
2019-09-23 10:33:57
è corretto far ricadere le cople su tutti quelli che ci marciano alle spalle della sicurezza dei gitanti . dirigenti soclastici che non verificano, professori che non guardano, autisti che on seganlano, compagnie che speculano...
2019-09-21 11:32:29
E' sbagliato far ricadere le responsabilità sugli autisti. Questi si sentono dire: queste sono le condizioni, non ti piacciono? c'e' la fila dei disperati pronti a sostituirti! Confiscare i mezzi avrebbe piu' senso e piu' deterrenza. Ma in Italia si preferisce colpire l'anello piu' debole...
2019-09-21 10:23:54
ma di chi sono i veicoli?
2019-09-21 06:33:49
E' capitato anche a me di guidare autobus ricevuti in fretta e partire senza sapere nemmeno dov'era la documentazione della corriera; sapevo d'essere il responsabile del mezzo in tutto e per tutto, gomme usurate, ecc. ecc. e sapevo d'essere, come si suol dire, con un piede in galera e con l'altro in ospedale. Purtroppo queste son le responsabilità di chi guida ed è giusto che sia così !
2019-09-21 06:01:36
Ciao Enrico, segna.