A Pederobba fa tappa la Transalp, il paese invaso da 500 corridori

Lunedì 19 Giugno 2023 di Maria Elena Tonin
A Pederobba fa tappa la Transalp, il paese invaso da 500 corridori

PEDEROBBA (TREVISO) - Martedì e mercoledì Pederobba ospita la tappa del Tour Transalp 2023: un evento conosciuto in tutta Europa e che richiama turisti da tutto il mondo. Il paese si prepara ad accogliere oltre 500 partecipanti: «Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa - annuncia il sindaco di Pederobba, Marco Turato - Per il nostro territorio è motivo di vanto e soddisfazione: eventi come questo sono un’occasione unica per promuovere tutto il territorio e le sue peculiarità». L’area expo, con stand dedicati al settore bike, animazione e punti ristoro, sarà aperta nella zona della Pro loco, a partire dalle 12 del 20 mentre gli atleti arriveranno a partire dalle 12.30. A seguire il discorso delle autorità e la presentazione della tappa, con le premiazioni. L’area Expo e gli stand enogastronomici saranno poi fruibili fino alle 18. Gli atleti ripartiranno nella giornata di mercoledì, alle 9. La gara che quest’anno tocca Pederobba è una delle competizioni di Bike più suggestive di tutta l’Europa. 


DICIOTTESIMA EDIZIONE
Giunta alla 18. edizione è divisa in 7 tappe: si parte da Lienz, in Austria, per attraversare le Dolomiti, sfiorando in questa edizione i ghiacciai degli alti Tauri, e infine la discesa attraverso la Val di Non e l’Altopiano di Asiago verso le Colline del Prosecco, terminando, il 24 giugno, ad Arco (Trento). Pederobba è una novità nel programma della gara e la tappa viene definita “tappa regina” dagli organizzatori dato che per la sua varietà di paesaggio può essere considerata una piccola Transalp a sé stante. «Questa iniziativa ci mette sotto i riflettori internazionali - sottolinea l’assessore allo sport, Fabio Maggio - Metteremo al centro le possibilità di sviluppo turistico nel settore bike del comprensorio del Monte Grappa, oggi riserva Mab Unesco, un settore che ha forti potenzialità». 


LE POTENZIALITA’
Oltre al comune di Pederobba, sono coinvolte anche le amministrazioni di Borso, Pieve, San Zenone e Cavaso, mentre sono presenti con il patrocinio Fonte, Asolo, Possagno, Altivole, Monfumo, Castelcucco e Maser. Tra i main partner, il Consorzio turistico Vivere il Grappa di Borso. «Con il Consorzio abbiamo fatto un gran bel lavoro -conclude l’assessore Maggio- Per dare una misura della portata dell’evento e delle ricadute sul territorio, possiamo dire che atleti ed entourage sono alloggiati in tutti i comuni coinvolti, ma gli alloggi non bastavano e le prenotazioni sono arrivate fino a Valdobbiadene. In ogni stanza, brochure e materiale che parlano delle bellezze della Pedemontana. Siamo al vertice di un evento mondiale. Per tutti, un’occasione che fa da volano al turismo e ad un settore, quello eco-turismo, in forte espansione anche da noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci