L'ultimo uomo che dipinse il cinema di Walter Bencini: la storia del maestro trevigiano Casaro

Lunedì 18 Ottobre 2021
Renato Casaro

TREVISO - Un viaggio nel mondo dell'Ultimo cartellonista Renato Casaro (nella foto a fianco) per la serata inaugurale di Sole Luna Sguardi doc 2021, il festival del Cinema del Reale organizzato dall'Associazione Sole Luna che si apre domani alle 19 Cinema Corso di Treviso. Dopo un brindisi offerto dal Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, spazio a L'ultimo uomo che dipinse il cinema di Walter Bencini, il docufilm che racconterà la straordinaria carriera del maestro trevigiano Casaro, tra i bozzetti e i ricordi pieni di emozione.


LO SGUARDO

Il regista accompagna lo spettatore nella vita di Casaro, ma anche e soprattutto, nel pensiero creativo di un artista ammirato e rispettato anche da altri maestri del cinema. Perché Casaro ha creato manifesti per film diretti da registi come Bertolucci, Argento, Huston, Coppola, Lelouch, Leone, Fassbinder e Tornatore (solo per citarne alcuni). Che in lui hanno trovato un uomo la cui sensibilità (oltre all'eccellenza tecnica) sapeva cogliere il senso profondo delle loro opere e trasmetterlo agli spettatori, contribuendo in misura non irrilevante a decretare il loro successo.


LA SERATA

Sole Luna ha scelto il Cinema Corso come location di questa edizione che ospiterà i film in programma fino a venerdì 22 ottobre. Durante la serata inaugurale verrà consegnato anche il premio Rubino Rubini al regista Bencini e allo stesso Casaro, che saranno presenti in sala. A seguire parteciperanno a una conversazione mediata dal giornalista Giovanni Bogani. La kermesse vede in lizza 16 documentari provenienti da tutto il mondo che affrontano tematiche importanti, dalle disuguaglianze sociali alla profonda connessione con la natura, raccontate dallo sguardo fresco di autori italiani e internazionali, con un'attenzione alle opere prime e ai registi emergenti. Venerdì 22 ottobre la rassegna si concluderà con un evento speciale: l'ensemble Earthset sonorizza dal vivo L'Uomo Meccanico, film muto degli anni 20 di André Deed.

Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA