Danza, sfida sulle punte per 500 giovani talenti sul palco del Comunale

Venerdì 31 Gennaio 2020 di Isabella Loschi
Progetto Danza torna a Treviso dopo sei edizioni a Castelfranco
TREVISO Il palco del Comunale e una giuria composta di grandi maestri, coreografi e ballerini. Quest’anno l’emozione sarà doppia per gli oltre 500 ballerini che prenderanno parte al Concorso Internazionale di Danza in programma il 15 marzo. Organizzata da Progetto Danza di Treviso, la 19esima edizione della rassegna lascia dopo sei anni Castelfranco e torna nella sua casa d’origine, Treviso. «Siamo partite da Treviso ed oggi, per noi, tornarci significa davvero molto» spiegano Ornella Camillo e Anna Martinelli, presidenti di Progetto Danza Treviso, che da oltre 30 anni promuove la disciplina in tutte le sue forme e manifestazioni. «Un ringraziamento all’amministrazione comunale che ci ospita al Comunale.
L'OPPORTUNITA'
Una grande opportunità per tutti i ballerini e le scuole di danza di crescere, confrontarsi e valorizzare le potenzialità, ma anche per tutta la città di Treviso che potrà godersi lo spettacolo». Il Concorso internazionale sarà infatti aperto al pubblico per una 14 ore di danza e magia. Quest’anno la gara è aperta a ballerini di danza classica e moderno-contemporanea, ai coreografi e alle scuole, sia professionali che amatoriali, di danza classica, moderna, contemporanea o hip hop. Create le categorie “scuole gold”, aperta a tutte le scuole, e “scuole new talent”, riservata alle amatoriali, ritenendo che fosse importante consentire una gara equa ed interessante per tutti. «Anche le scuole amatoriali richiedono una grande professionalità da parte dei maestri che si trovano a gestire allievi di livello eterogeneo e che “vivono” la danza come un hobby senza aspettative professionali» spiegano Ornella e Anna. «Perché la danza è un’arte, un gioco e una passione per tutti».
IN GARA
Tra gli oltre 500 concorrenti in gara anche i baby-solisti di solo 8 anni, fino ai seniores che hanno superato la maggiore età. Per i gruppi non ci sono limitazioni all’età. «Siamo contenti di sostenere il Concorso e ospitarlo al Comunale perché crediamo sia un evento in grado di valorizzare la danza e l’impegno quotidiano di professionisti e appassionati che si cimentano in quella che crediamo sia una forma altissima d’arte e di bellezza», sottolinea l’assessore allo Sport Silva Nizzetto. La giuria sarà presieduta da Pino Alosa, co-direttore della Compania Nacional de Dansa di Madrid: con lui Christian Schon, maestro della Balletschule dell’Hamburg Ballet; la coreografa Claudia Rossi, vista spesso in Rai e Mediaset; Fernando Lazaro, da 4 anni dirige la Performing Arts Studies di Carmen Roche (Madrid); Davide Di Pretoro ballerino di origini romane che ora lavora con la Sasha Waltz&Guests e Nicola Biasutti prima ballerino partito dalla Scala di Milano e oggi insegnate alla JohnCranko Schule di Stoccarda. Tra i premi in palio anche la partecipazione allo Stage Progetto Danza che si terrà a luglio alla Ghirada a Treviso con tanti big a formare i ballerini di domani. 
Ultimo aggiornamento: 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci