Giovedì 1 Novembre 2018, 11:24

Piave, le lacrime nella golena: «Tutto distrutto»

PER APPROFONDIRE: 2018, inondazione, maltempo, piave
Piave, le lacrime nella golena: «Tutto distrutto»

di Elena Filini e Gianandrea Rorato

ZENSON DI PIAVE - Il Piave si è fermato a pochi centimetri dalla sommità dell'argine. Qualche goccia in più e sarebbe esondato. Ma per chi vive in golena cambia poco: la piena del fiume, mai così alta negli ultimi cinquant'anni, ha portato via tutto.
 
 

Non solo mobili, vestiti e tutto ciò che si può trovare in casa, ma pure la forza che fino a ieri bastava a stento per tirare avanti. Reda è solo un bambino: gioca, mangia e, stanco com'è, cerca di dormire sulla brandina. Ma quando arriva la notte scoppia in lacrime. «È terrorizzato - racconta sua madre Lamia, tenendosi la testa tra le mani - si sveglia di notte e rivive quei momenti terribili: l'evacuazione, lo sgombero, poi la casa presa dal fiume». Di quella casa acquistata facendo tanti sacrifici non rimane che un mutuo pesante come un macigno. 
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Piave, le lacrime nella golena: «Tutto distrutto»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2018-11-07 09:37:21
"Golena: Zona di terreno pianeggiante adiacente al letto di magra di un corso d'acqua, la quale viene sommersa quando le acque sono alte". ....... quindi perchè meravigliarsi ??? .... vai dentro l'alveo del fiume e ti lamenti perchè c'è acqua ??
2018-11-02 09:25:46
Le golene sono del fiume. Punto. Fosse solo una volta ogni 100 anni, sempre sue rimangono le golene. Quando lo capiremo, probabilmente sara' tardi.
2018-11-01 20:19:11
Il Piave è arrivato alla sua quota consentita; oltre, per fortuna, non è andato. Quindi è l'uomo che cerca danni e non è stato il fiume a portarli.-
2018-11-01 18:54:23
Casa acquistata da chi???? Come si fa a comprare una casa in golena, ammesso che si possa acquistare????? Come si fa ad autorizzare qualsiasi attività in aree golenali visto che il loro scopo è quello di contenere le esondazioni dall'alveo??? Mettete in galera il dirigente del Genio Civile se ha autorizzato qualcosa, diversamente nessun risarcimento per questi sciagurati.
2018-11-01 17:47:45
Non condivido il senso dell’articolo perché fuorviante! Chi costruisce o realizza opere in golena lo fa a suo rischio e pericolo. Ci manca solo che fatte le casse di espansione qualcuno ci costruisca dentro madai.......