Pellegrinaggio. Le spoglie di Papa Pio X arrivano al Duomo di Treviso: cambia la viabilità in città

Giovedì 5 Ottobre 2023 di Elenonora Pavan
Pellegrinaggio. Le spoglie di Papa Pio X arrivano al Duomo di Treviso: cambia la viabilità in città

Modifiche alla viabilità e restrizioni in piazza Duomo per l’arrivo in città delle spoglie di papa Pio X. Interdetti al traffico anche viale D’Alviano e Borgo Cavour. Domani, 6 ottobre le spoglie di papa verranno portate al Duomo tramite la Peregrinatio Corporis, che arriverà direttamente dalla Basilica di San Pietro, in occasione del 120esimo anniversario dell’elezione a papa di Giuseppe Sarto. A partire dalle 7 di venerdì e fino alle ore 18 di sabato sull’intera area di piazza Duomo e su viale Cesare Battisti (tratto compreso tra via Risorgimento e via Manin) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi. Nel pomeriggio di venerdì e dalle ore 8 di sabato, fino a termine delle celebrazioni, piazza Duomo sarà interdetta alla circolazione veicolare. Inoltre, dalle ore 16.30 sempre del venerdì la circolazione veicolare sulle vie e strade del centro interessate dal passaggio del corteo religioso (che partirà dal Duomo con direzione Riese), potrà essere temporaneamente interrotta.


IL PROGRAMMA
La cerimonia religiosa che porterà le spoglie di Pio X nella Marca inizierà alle ore 15 di venerdì al Duomo con l’arrivo dell’urna alla presenza delle autorità, continuerà alle 17 con i vespri e si concluderà alle 20.30 con un momento di preghiera presieduto dal vescovo monsignor Michele Tomasi. Nel pomeriggio di sabato l’urna con le spoglie verrà invece portata a Riese, dove verrà collocata nel Santuario della Madonna delle Cendrole e sarà accolta da una veglia di preghiera dei giovani della diocesi di Treviso. Da domenica 8 fino a sabato 14 l’urna rimarrà nel santuario di Riese e saranno possibili i pellegrinaggi per chiunque la voglia vedere. Diverse sono le celebrazioni, le messe e le processioni previste in questo speciale fine settimana (e oltre) per la venerazione del corpo del santo, a cui fanno necessariamente seguito le modifiche alla viabilità sopracitate. «Per Treviso e Riese l’arrivo delle reliquie di Pio X rappresenta una storica “prima volta - dice la Diocesi -. Sarà l’occasione per riscoprire quella che è stata una grande figura ecclesiastica».


LA MARATONA
Anche quella di domenica sarà una giornata in cui i cittadini dovranno prestare particolare attenzione: modifiche alla normale circolazione sono previste in occasione della International Half Marathon, manifestazione podistica organizzata da Salvatore Bettiol che interesserà i comuni di Treviso, Carbonera e Silea. Non si potrà circolare nel weekend su Viale D’Aviano e Borgo Cavour e su tutte le vie che rientrano nel percorso di gara situate nel centro storico dalle ore 7 e fino a cessate esigenze. È previsto il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi dalle ore 8 di sabato e fino alle ore 18 di domenica su viale D’Alviano (tra porta Santi Quaranta e porta Caccianiga), Borgo Cavour (tratto tra via F. Filzi e porta Santi Quaranta) e via Mura San Teonisto (tratto a partire da via Damiano Chiesa fino a Porta Santi Quaranta). Lo stesso divieto interesserà dalle ore 6 alle ore 14 di domenica sempre viale D’Alviano, poi viale Frà Giocondo, viale Burchiellati, viale Felissent, via Cal di Breda, via Ghirlanda, via Alzaia, Riviera e piazza Garibaldi, via Toniolo, via Corazzin, Corso del Popolo, via XX Settembre, piazza dei Signori, via Calmaggiore, piazza e via Indipendenza, via Canova e via Panciera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci