Refrontoland, il sogno di tre fratelli egiziani diventa realtà: in primavera riapre l'ex Parco dei Principi

Mercoledì 22 Novembre 2023 di Arianna Rusalen
I tre fratelli El Mayyah

REFRONTOLO (TREVISO) - Un annuncio sui social, un parco fatiscente e tre fratelli pieni di entusiasmo. Questa la ricetta per creare Refrontoland, il sogno imprenditoriale dei tre giovani fratelli El Mayyah. Aspettando l'apertura in primavera, tutti i giorni dopo lavoro si rimboccano le mani per riqualificare l'ex Parco dei Principi, 7.500 metri quadri ricoperti di spazzatura e vegetazione.

Il vecchio parco, che tanti in zona ricordano con amore, era ormai irriconoscibile. Arrivano da Godega di Sant'Urbano e sono tre fratelli Sem, Ihab e Mazin El Mayyah, nati e cresciuti in Italia, di origine egiziana, che hanno deciso di investire nel proprio territorio.

L'ANNUNCIO
«Inizialmente, non volevamo aprire un'attività in Italia - spiega il maggiore dei tre, Sem -. Ma un giorno, mentre scrollavo il Marketplace di Facebook, mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita del parco e l'ho subito inviato ai miei fratelli. Senza alcuna aspettativa siamo arrivati e ci siamo sentiti subito a casa, come se il destino ci avesse chiamato. Il proprietario ci ha preso a cuore e ha deciso di lasciarci il testimone. Però c'era molto lavoro da fare». Non sono certamente ragazzi sprovveduti, infatti, dietro le loro idee ci sono anni di duro lavoro e preparazione, spaziando nel mondo della cucina e non solo. Lo stesso Ihab seguirà principalmente la parte della ristorazione, grazie alla formazione in ristoranti sia tradizionali che stellati. Con la data di scadenza prefissata per aprile, i giovani stanno dedicando al progetto ogni momento libero.

GLI INTERVENTI
Ma non sono sempre da soli, molti infatti gli amici che hanno abbracciato la causa e offrono il loro aiuto. «Quando siamo arrivati abbiamo trovano molta immondizia e la vegetazione ricopriva tutto. Insieme al chiosco, stiamo riqualificando il laghetto per creare un'area picnic. Le 18 buche di mini golf, invece, che abbiamo trovato distrutte, verranno ripristinate insieme ai campi da calcetto. La novità sarà l'area per il paintball, un gioco poco diffuso in zona che consiste in una sorta di battaglia con fucili che sparano palline di vernice colorata». Lasciato all'incuria anche un ristorante, la cui inaugurazione è prevista per ottobre del prossimo anno, e che prevederà una cucina più ricercata. Il resto della zona invece sarà dedicata allo svago, con alcune novità all'insegna non solo del divertimento ma anche dell'ecosostenibilità.

LE MASCOTTE
«Per noi è molto importante rispettare l'ambiente e il nostro pianeta, per questo abbiamo deciso di non ristabilire la pista go-kart, ma creare uno spazio a contatto con la natura e con gli animali». Ad accogliere i tre fratelli, infatti, due coinquiline insolite: la mula Cleopatra e la piccola capretta Arrosticino, che ben presto avranno compagnia. Diventate mascotte del parco, si creerà un'area di didattica per i bambini, sempre nel rispetto degli animali e dell'ambiente. L'entusiasmo è arrivato sia dai cittadini, che ricordano ancora quando negli anni '80 quel luogo era meta delle loro giornate di svago, sia dal Comune di Refrontolo. «Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto- spiega il sindaco Mauro Canal . È un luogo molto bello, e sicuro per i più piccoli, che meritava di essere rivalutato. Noi li appoggiamo e speriamo abbiano il successo che meritano».
 

Ultimo aggiornamento: 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci