Trofeo Montegrappa, 3 parapendii precipitano sul Grappa: raffica di interventi per Pedemontana Emergenza e Soccorso alpino. Un pilota ferito, altri due miracolati

Una 59enne olandese illesa dopo essere rimasta sospesa su una pianta a 10 metri dal suolo

Giovedì 6 Aprile 2023 di Redazione Web
parapendii precipitano sul Grappa: raffica di interventi per Pedemontana Emergenza e Soccorso alpino

BORSO DEL GRAPPA - Maxi interventi di soccorso a ben tre vele di parapendii cadute oggi - 6 aprile - tra Pieve e Borso del Grappa. Il tutto dovuto ai primi voli del Trofeo Montegrappa, gara internazionale di parapendio e deltaplano, che si concluderà a Pasquetta sul massiccio  versante trevigiano e anche vicentino.

Sono 230 i piloti iscritti che hanno cominciato oggi a volare nei cieli del Grappa.

Una prima segnalazione ha impegnato elicottero, medico e infermiere di Pedemontana Emergenza Odv e Soccorso alpino per la ricerca e il recupero del pilota trovato per fortuna illeso.

Contemporaneamente, caduto un altro pilota al decollo tappeti, è stato soccorso dall'ambulanza di Pedemontana dal medico appena sceso dal primo intervento: per il pilota frattura scomposta della gamba destra, è stato recuperato a piedi per 30 metri e affidato all'ambulanza dopo il primo trattamento farmacologico.

Una terza vela in difficoltà è riuscita a scendere in modo autonomo annullando quindi l'intervento di soccorso.

L'intervento

Verso le 13.20 il pilota di un parapendio ha fatto attivare i soccorsi, dopo aver visto una "collega" con vela rossa e blu precipitare sul Monte Grappa. L'elicottero di Treviso emergenza ha iniziato a sorvolare la prima zona indicata, sotto il decollo Panettone, per poi spostarsi, una volta ricevute coordinate più precise, in Val Corpon, dove l'equipaggio ha individuato il parapendio bloccato tra la vegetazione di un ripido bosco. La pilota, una 59enne olandese, era illesa e sospesa su una pianta a 10 metri dal suolo. Con un verricello di 20 metri l'elicottero ha quindi calato il tecnico di elisoccorso abbastanza distante dalla vela, per poi scendere a imbarcare due tecnici del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa in supporto alle operazioni.

Nel frattempo il soccorritore è risalito sulla pianta e ha assicurato la donna, per poi calarla a terra con l'aiuto della squadra sopraggiunta. I soccorritori hanno quindi attrezzato un tratto con una corda fissa e portato la pilota in un punto agevole per il recupero, avvenuto sempre mediante verricello. L'eliambulanza ha quindi trasportato a valle la donna per poi tornare a riprendere I soccorritori.

Ultimo aggiornamento: 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci