Treviso. Morto il geometra Giovanni Mossenta, stroncato da un arresto cardiaco

Mercoledì 12 Ottobre 2022 di Brando Fioravanzi
Morto il geometra Giovanni Mossenta

TREVISO - Nella nottata di martedì si è improvvisamente spento a 90 anni appena compiuti il noto geometra Giovanni Mossenta, storico personaggio della città. A provocarne il decesso è stato un arresto cardiaco improvviso che lo ha colto nella sua stanza dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove era ricoverato da sabato scorso per alcune complicanze di salute.

Chi era Giovanni Mossenta?

Trevigiano doc, ma di famiglia friulana (precisamente di Codroipo), Mossenta si era diplomato geometra all’istituto Palladio e fin da subito aveva iniziato a lavorare per aiutare la famiglia nelle spese giornaliere. Il primo incarico lo ebbe alle Ceramiche Appiani grazie al papà Edoardo che ne era già dipendente, per poi continuare la sua lunga carriera alla Wigwam di Villorba e poi finire all’ufficio tecnico della De Longhi (nonostante un intermezzo da agente di commercio) che lasciò dopo quindici anni solamente per via del raggiungimento della pensione. Uomo da sempre dedito al lavoro, si era poi aperto a 65 anni la partita Iva per continuare a lavorare come consulente fino a pochi anni fa. Persona decisamente altruista, generosa, semplice e corretta con tutti, verrà ricordato da tutti per il grande stile che lo accompagnava ovunque, anche allo Stadio Omobono Tenni che era solito frequentare per tifare i colori biancocelesti (visto il suo passato da portiere nelle giovanili degli anni ’50, anche se il suo secondo amore di tifoso era l’Udinese) e che lo aveva visto sugli spalti fino a due settimane fa.

Le passioni

Negli ultimi anni si era invece appassionato al basket e non era dunque raro vederlo in prima fila al Palaverde per tifare la TVB. Mossenta era poi un amante della montagna, del teatro (di cui aveva un abbonamento annuale) e del cinema (soprattutto dell’Edera), tutte attività sempre svolte al fianco dell’amata moglie con cui aveva festeggiato il traguardo dei 60 anni di matrimonio solo il mese scorso. Mossenta, che fino a due settimane fa era possibile notarlo in città in sella alla sua bicicletta o alla guida della sua auto nonostante l’età avanzata, era poi un volto noto in Comune dove era solito presentarsi con progetti ed idee per l’architettura urbana cittadina. Il 90enne lascia nel dolore la moglie Maria Pia con i suoi fratelli Maria e Piero con Marzia, i figli Elisabetta, Francesco e Laura con Fabio, gli adorati nipoti Maddalena, Caterina, Riccardo e Nicola, oltre a tanti amici ed ex colleghi che appena saputo della triste notizia si sono stretti alla sua famiglia in questo difficile momento della vita. Le esequie saranno celebrate lunedì 17 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena alle ore 10.30 non appena il corteo funebre arriverà dall’obitorio dell’ospedale Ca’ Foncello.

La salma verrà infine cremata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci