Perde l'amata figlia, anziana muore di crepacuore dopo 10 giorni

Venerdì 28 Dicembre 2018 di Giorgio Volpato
Regina Durighel in Rovetti, 87 anni, di Fossalunga e Luciana Francesca, 61 anni
VEDELAGO - Muore a 61 anni in pochi giorni, ma i parenti tengono segreta la tragedia alla madre di 87 anni che però capisce. E come ne ha avuto la consapevolezza, dieci giorni più tardi, è crollata, stroncata da un infarto. Il legame tra la figlia e Regina Durighel in Rovetti, 87 anni, di Fossalunga, era molto forte. E per questo quando il 15 dicembre un batterio si era rapidamente portato via Luciana Francesca, 61 anni, i parenti dell'87enne, hanno deciso di non dirle nulla, di tenerla all'oscuro della tragedia. Il cuore dell'anziana, già affaticato, avrebbe potuto non reggere alla notizia. Hanno così tenuto nascosto il dolore che le lacerava l'anima, mostrandosi sorridenti anche il giorno del funerale della sorella.
 
LA CONSAPEVOLEZZAMa quel segreto non poteva essere custodito a lungo. La morte di Luciana Francesca aveva segnato le figlie Lisa e Betty, la zia Luigina, nipoti, parenti. Un lutto che aveva suscitato grande cordoglio nella comunità di Fossalunga. Fisico debole, debilitato, difese immunitarie di molto ridotte hanno consentito strada facile a quello che i sanitari avevano diagnosticato: fascite necrotizzante. Infezione che si accanisce in soggetti nelle condizioni in cui era Luciana. Ma Lucy andava abitualmente a far visita e a trascorrere qualche ora con la mamma Regina. E quando quelle visite si sono interrotte l'anziana a iniziato a preoccuparsi e a chiedere della figlia. «Perché non viene più a trovarmi?». Domande sempre più incalzanti con scuse che, al passare dei giorni, non convincevano l'anziana. Regina ha probabilmente iniziato a chiedersi perché Luciana non si faceva più vedere. E potrebbero esserle tornati alla mente lutti antichi. Quando la famiglia venne colpita dalla morte di Giuseppe, il marito di Regina, vittima di un incidente stradale. E improvvisamente le sono tornati in mente i silenzi dei parenti ed è stata certa che qualcosa di grave era accaduto a Luciana.
LA FINEI familiari, conoscendo le condizioni Regina e temendo che non avrebbe retto, hanno continuato a non dirle la verità. Ma Regina ha iniziato a sospettare che qualcosa era successo a Luciana Francesca e che le veniva nascosto. Qualcosa che riguardava la malattia di Luciana. Anche se nessuno parlava, lei ha capito tutto proprio dai silenzi. E così ieri, dopo l'ennesima domanda senza risposta, il cuore di Regina si è fermato, forse per il crepacuore, sapendo d'essere sopravvissuta alla figlia. È morta a Resana dove era ospite della figlia Luigina. Oltre alla figlia lascia il genero Giacomo, la sorella, la cognata, nipoti, pronipoti e parenti. Oggi, alle 20, nella chiesa di Fossalunga sarà recitato il Rosario di suffragio. Il rito funebre sarà celebrato domani, alle 10.30, a Fossalunga dove era sempre vissuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci