Benazzi non ha dubbi: «Immunità di gregge nella Marca entro luglio». Ma a frenare ora sono i quarantenni

Venerdì 21 Maggio 2021 di Mauro Favaro
Miriam Sylla e Raphaela Folie, pallavoliste dell'Imoco testimonial della campagna vaccinale

TREVISO - «Entro luglio raggiungeremo l'immunità di gregge contro il coronavirus». Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl della Marca, è sicuro. Il primo obiettivo è arrivare a vaccinare quasi 490mila trevigiani: il 65% dei circa 750mila residenti dai 16 anni in su.

Adesso si è al 40%. Nonostante la campagna vaccinale viaggi ancora a ranghi ridotti per il numero di dosi disponibili, le coperture stanno gradualmente crescendo. Metà dei trevigiani è già in qualche modo protetta dal coronavirus. Fermo restando che il rischio zero non può esistere, i dati fanno ben sperare. Nello specifico, il 40% dei vaccinabili ha ricevuto almeno la prima dose. Vuol dire circa 300mila persone. Oltre a queste, nei propri calcoli l'Usl prende in considerazione anche il 9% dei trevigiani che sono stati colpiti dal Covid, con conferma diretta attraverso il tampone. Sono poco più di 77mila. Nella maggior parte dei casi hanno sviluppato anticorpi naturali. Tanto che chi si è messo alle spalle l'infezione è chiamato a vaccinarsi con una sola dose tra i 3 e i 6 mesi dopo la negativizzazione.

SOGLIA DI GUARDIA
A conti fatti, mancano all'appello poco più di 110mila persone per iniziare ad affacciarsi alla soglia di copertura generale del 65%, livello che segna simbolicamente l'immunità di gregge. «Tra le persone vaccinate e quelle che hanno sviluppato gli anticorpi naturalmente possiamo guardare al futuro con ottimismo», dicono gli specialisti dell'Usl. La campagna vaccinale continua quasi senza soste. Fino ad oggi sono state effettuate oltre 420mila vaccinazioni (tra prime e seconde dosi). Più del 50% dei 114mila trevigiani tra i 40 e i 49 anni ha prenotato l'iniezione. «L'obiettivo è arrivare a superare il 65% entro il 16 giugno», specifica il direttore generale.

LA TABELLA DI MARCIA
Poi si aprirà a tutti, senza seguire più le classi d'età. Dopo il primo boom, però, c'è stato un rallentamento nelle prenotazioni dei quarantenni. Lo si vede anche dal portale online. È vero che sono arrivare oltre 37mila dosi di Pfizer. E che per giugno ne sono attese altre 90mila. Resta il fatto che la macchina non è ancora a regime come vorrebbe l'Usl. E nonostante questo restano sempre posti disponibili, cosa impensabile fino a qualche settimana fa. Ieri Miriam Sylla e Raphaela Folie, pallavoliste dell'Imoco, si sono sottoposte all'iniezione e hanno fatto da testimonial via social alla campagna anti-Covid. La speranza è che molti giovani possano seguire il loro esempio. «Scendendo con l'età diminuisce progressivamente anche l'adesione, perché la percezione del rischio è minore -  spiega Benazzi - le cose potranno cambiare con la necessità di avere il passaporto vaccinale». La paura del virus scema di pari passo con il calo dei contagi. Da sabato scorso tutti i distretti dell'Usl sono sotto la soglia dei 50 casi settimanali per 100mila abitanti. Un tasso da zona bianca. Oggi la media provinciale è di 37 casi. E l'Rt è sceso a 0,5. Un valore dimezzato rispetto alla quota critica.

IL GIRO D'ITALIA
Domani mattina la campagna anti-Covid rallenterà per far spazio al Giro d'Italia. I centri vaccinali di Riese e Godega verranno aperti solo alle 15. Verranno spostati circa 2mila appuntamenti. «Gli utenti che avevano un appuntamento in mattinata nei Vax Point interessati saranno ricalendarizzati nel pomeriggio: la comunicazione della variazione di orario arriverà tramite Sms», specificano dall'Usl. Sempre domani mattina resterà chiuso anche il punto tamponi dell'ex Velo di Altivole: pure qui si partirà alle 15. «La posticipazione dell'inizio attività è stata decisa per evitare disagi all'utenza», sottolinea l'azienda sanitaria facendo riferimento alla chiusura delle strade per il passaggio dei ciclisti.

Ultimo aggiornamento: 09:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci