Sport Crime, la serie tv made in Rovigo contro il marcio dello sport

Domenica 24 Settembre 2023 di Nicola Astolfi
Sport Crime, la serie tv made in Rovigo contro il marcio dello sport

ROVIGO - "Come mai bevi litri di birra e non hai un filo di panza?". Sport Crime si guarda anche per trovare risposte a una domanda come questa. La fa il poliziotto rodigino Giovanni Previato - che nell'episodio "Porto Tolle/Muscles" interpreta se stesso - a Luca Tramontin, che è Luka "Dabs" Kriv nella serie tv, disponibile gratuitamente nella piattaforma streaming Chili con gli episodi della prima stagione. Visibile in Italia e nel Regno Unito, dove sta raccogliendo molti consensi, e presto anche in Germania e Polonia (poi arriverà anche in Sud America), la serie tv scritta da Daniela "Dani" Scalia con Luca e Nico Tramontin, è tornata in Polesine per le riprese del 6.

episodio della seconda stagione, intitolato "Rowigo".


NUOVE RIPRESE IN POLESINE
Sport Crime è la prima serie tv di investigazione sportiva: Dani e Dabs, i protagonisti principali, svolgono per l'agenzia di consulenza sportiva Seams di Lugano indagini a tutela dello sport e dei suoi valori, minacciati o corrotti da reati e criminalità organizzata. Le nuove riprese polesane sono state girate, ad esempio, nella storica "casa" della Pugilistica Rodigina: la palestra in viale Trieste. E poi alla Casetta rossoblù allo stadio Battaglini. Inoltre, riprese esterne sono state fatte in città, alla fattoria didattica (e centro cinofilo) "Sirio, Lupo Celeste", a Fratta Polesine, e in Sacca degli Scardovari, dove «i giochi di colori tra il mare e il cielo sono spettacolari, anche in giornate di nuvole e vento, quando un niente di sole basta a cambiare l'atmosfera di un luogo così magico», racconta Daniela Scalia, tra gli autori della serie e interprete di Daniela "Dani" Goblin nel team della Seams, completato dall'attrice Elettra Mallaby (l'avvocatessa Laura Bonini Keller) e da due esordienti: Toussaint Mavakala nel ruolo dell'informatico Jaden Botende, e Nabila Jaziri (la giovane segretaria Jasmine Saidi).


VOLTI E AMBIENTI LOCALI
Il nuovo girato a Rovigo ha coinvolto, tra gli altri, i maestri Cristiano Castellacci e Monica Malipiero, insieme a giovani atleti della Pugilistica Rodigina (bambini e ragazzi) e ai pugili Beh Alassane Traoré ed Efe Osamwonyi, che già erano stati protagonisti nell'episodio "Porto Tolle/Muscles" della prima stagione. Come pure Giovanni Previato, Raffaello Franco e il maestro della Pugilistica Rodigina Enrico Pizzardo, confermato nel difficile ruolo di Augusto Menti.
Sport Crime esplora gli sport, gli atleti e le persone, mostra le azioni e le professioni (lecite e illecite) e percorre i luoghi: non tutti però, perché nella scelta di ogni ambientazione c'è una ragione. Un'altra caratteristica della serie tv, prodotta dalla casa svizzera Blullow in collaborazione con Keymotion, è di essere "bilingue", per mostrare in profondità sport e persone: Sport Crime, infatti, è nella lingua dell'osservazione e della ricerca, ed è "sottotitolata" con la comicità. Nel baricentro degli episodi inoltre, insieme allo sport, c'è la musica. In coppia, sport e musica concentrano la "forza peso" delle storie, rispetto al campo gravitazionale che nelle vite di Dani e Dabs sono le pressioni quotidiane.


E LA SERIE CONTINUA
Daniela Scalia e Luca Tramontin, smessi i panni degli attori e tornati alla realtà di autori (e produttori insieme a Gianluca Veneziano), spiegano che di Sport Crime è già in progettazione la quarta stagione. E Daniela aggiunge: «Luca nella scrittura ha già strutturato la serie fino alla settima stagione». Allora è già programmato un ritorno in Polesine? «Torneremo ogni anno», risponde Tramontin, autore anche delle musiche originali, che lasciano il segno per la loro intensità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci