Borracelli e Bolognini del Bsc Rovigo vice campionesse d'Europa di softball

Lunedì 26 Luglio 2021 di Nicola Astolfi
L'Italia under 18 di softball vice campione d'Europa

ROVIGO -  Ancora medaglie europee per atleti del Baseball softball club Rovigo. Dopo l’argento agli Europei Under 18 di baseball per Enrico Buin, sabato sera a Praga anche Chiara Bolognini e Alessia Borracelli sono diventate vice campionesse d’Europa con la nazionale Under 18 di softball, che nella finale allo Svoboda park s’è arresa 3-6 alla Repubblica ceca. 

Le azzurrine, sempre in partita e mai dome, devono rammaricarsi solo d’aver lasciato 8 corridori in base e di non essere state altrettanto efficaci delle avversarie (3 valide realizzate contro 10) nel box di battuta.

L’Italia aveva perso (4-9) anche il confronto con le Ceche nel secondo round robin, quando le migliori squadre dei gironi eliminatori s’erano mischiate per delineare il tabellone delle semifinali. Ma in entrambi i confronti la nazionale azzurra s’è dimostrata «l’unica in grado di tenere testa alle neo campionesse», spiega il manager Andrea Longagnani. 

Borracelli in finale è stata protagonista del momento in cui le azzurre sono state più vicine - nella parte alta della quarta ripresa - a invertire il trend portandosi sul 3-4. Utilizzata come esterno, l’atleta rossoblù è stata impiegata da Longagnani in tutte e 10 le gare del torneo, realizzando 10 punti e 4 valide, con una media in battuta di .286. 

LE PROTAGONISTE


Nata nel 2003 a Vittorio Veneto, Alessia Borracelli è entrata nel mondo del “batti e corri” a 8 anni, seguendo le orme paterne e guardando il fratello giocare a Ponzano Veneto. Approdata al Padova a 14 anni, è passata a Rovigo già nelle categorie giovanili grazie a un accordo tra le due società. E nel 2019 è entrata nella squadra seniores, diventando subito l’Mvp della stagione, e a oggi è la migliore atleta in attacco (media .408) e guida la classifica della A2 per numero di basi rubate (18).

Come le succede già da qualche anno con la maglia rossoblù in A2, anche in azzurro la rodigina Chiara Bolognini è un elemento prezioso e duttile. Agli Europei Under 18 è stata impiegata in terza base contro Polonia, Croazia e Svezia, da esterno contro Germania, Francia e in semifinale con la Spagna, da ricevitrice nel secondo round robin contro le Ceche, e da pinch hitter contro l’Olanda per entrare nel box di battuta nei momenti più delicati, visto che in campionato ha una media battuta di .324. Apprezzata per le doti umane e sportive, come dimostrano le ripetute convocazioni della “Bolo” nelle nazionali giovanili, con l’Under 16 due anni fa a Zagabria aveva già vinto l’argento europeo.

Le medaglie d’argento valgono per Borracelli e Bolognini anche come pass di qualificazione ai Mondiali Under 18.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci