T-red a Lendinara, la proposta: un dispositivo per il conto alla rovescia al semaforo

Si trova all'incrocio tra la Sr88, via Santa Lucia e via Santuario

Lunedì 27 Novembre 2023 di Ilaria Bellucco
Il semaforo

LENDINARA (ROVIGO) - C'è la proposta di installare un dispositivo che mostri ai conducenti un "conto alla rovescia" nel semaforo in cui è da poco entrato in funzione il t-red per multare chi passa col rosso. Ad avanzarla è il gruppo consiliare Alternativa civica composto da Denis Sambinello e Federico Sambinello, che ha presentato una mozione da discutere in una delle prossime sedute del Consiglio comunale. I promotori propongono agli altri consiglieri di approvare la mozione che impegnerebbe il sindaco e la Giunta a installare nel più breve tempo possibile un dispositivo con "conto alla rovescia" nel semaforo in cui è presente il T-red per infrazioni semaforiche, quello collocato all'incrocio tra la Sr 88 (che in quel tratto prende il nome di via Santa Maria nuova), via Santa Lucia e via Santuario, provvedendo a far redigere tempestivamente un preventivo e inserendo la copertura economica nella prima variazione di bilancio possibile.

La proposta: un countdown al semaforo

La proposta, se approvata, impegnerebbe l'Amministrazione comunale anche a valutare la possibilità di installare dispositivi con countdown in tutti i semafori presenti nel territorio lendinarese, iniziando gradualmente dagli incroci più pericolosi, e a informare i cittadini sul loro funzionamento. I due consiglieri ricordano nelle premesse che la sicurezza stradale deve essere una priorità per il Comune e che parte dei proventi delle multe per infrazioni del codice stradale elevate coi quattro autovelox installati nel territorio comunale devono essere impiegati per la sicurezza stradale. «L'obiettivo principale dei T-red dovrebbe essere quello di ridurre e possibilmente evitare infrazioni e situazioni di pericolo causate dal mancato rispetto dei semafori, tuttavia la mancata conoscenza del tempo residuo prima del cambio di colore dei semafori può indurre i conducenti a effettuare frenate improvvise, che rappresentano un ulteriore pericolo per la sicurezza stradale e vanificano lo scopo dei T-red - spiegano i due promotori -. L'installazione di semafori con conto alla rovescia può contribuire a ridurre il rischio di incidenti e migliorare la sicurezza stradale, fornendo ai conducenti una maggiore consapevolezza del tempo a disposizione per attraversare l'incrocio o fermarsi in modo graduale.

Inoltre l'installazione di semafori con conto alla rovescia può ridurre in modo considerevole i ricorsi da parte dei cittadini che si ritengono ingiustamente multati dai T-red, in quanto avrebbero una prova oggettiva del tempo trascorso dal cambio di colore dei semafori».

L'installazione di un sistema che mostri il countdown, dicono infine, sarebbe auspicabile anche per i semafori non dotati di T-red, se veramente si ha a cuore la sicurezza dei cittadini e si vuole prevenire comportamenti imprudenti o distratti al volante. Entrato in funzione il 2 novembre scorso, il dispositivo Red Evolution immortala giorno e notte chi passa col rosso al semaforo tra la Sr 88, via Santa Lucia e via Santuario filmando un video che viene successivamente visionato da un operatore del comando di Polizia locale per validare l'infrazione e quindi elevare la sanzione. 

Ultimo aggiornamento: 14:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci