Manca personale in Comune, ufficio anagrafe a orario ridotto

Giovedì 9 Febbraio 2017 di Marina Lucchin
Manca personale in Comune, ufficio anagrafe a orario ridotto
2
ROVIGO - Orari di apertura al pubblico degli uffici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale ridotti del 25 per cento circa. A monte c'è la mancanza del personale, come spiega l'assessore preposto, il vicesindaco Ezio Conchi: «La dotazione organica in quest'ultimo periodo ha perso tre unità tra pensionamenti e trasferimenti, per questo è stato necessario procedere con una riduzione delle ore di servizio. Se si guardano i nuovi orari, in ogni caso, abbiamo garantito l'apertura ogni giorno, compreso un pomeriggio e il sabato mattina, per chi fosse in difficoltà. La copertura, dunque, è completa».
Per il momento non è possibile fare diversamente. «Speriamo - continua - ci sia la possibilità di incrementare i dipendenti di questo settore, ma sappiamo che è difficile, visto che la normativa prevede l'assunzione di una persona ogni tre pensionamenti. Come assessorato ad Anagrafe e Stato civile ci competeva solo la riorganizzazione degli orari, cercando di favorire l'utenza».
In altre città, a fronte dello stesso problema, i dirigenti hanno scelto di chiudere gli uffici al pomeriggio o il sabato, creando non pochi problemi ai cittadini che durante le mattine dei giorni feriali lavorano. Secondo quanto stabilito, dunque, l'ufficio Anagrafe sarà aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì dalle 8.30 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12. Il pomeriggio dalle 15 alle 17.30 il giovedì. Stessi orari per gli uffici di Stato civile. Mentre prima di questa riforma era aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, più i pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. Per quanto riguarda il servizio elettorale, prima era aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, più i pomeriggi del martedì e giovedì, dalle 15 alle 17.30, mentre ora è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì, approfittando del grande afflusso dovuto al mercato settimanale, dalle 8.30 alle 13, e il giovedì anche al pomeriggio, dalle 15 alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci