LUSIA - Inforcherà la sua bicicletta domani, 9 giugno, a Trecenta per partire alla volta di Chicago e percorrere il “Viaggissimo” che Luigi Masetti fece 130 anni fa. La cicloturista Giulia Baroncini, che ha 33 anni e vive a Lusia, ha scelto di fare il mitico viaggio effettuato nel 1893 dal ciclista e scrittore trecentano, considerato il primo cicloturista e noto per le sue imprese su due ruote. Il suo “Viaggissimo” da Milano a Chicago fu sponsorizzato dal Corriere della Sera e Masetti lo raccontò con reportage pubblicati sul quotidiano a cadenza settimanale. Giulia, folgorata dalla figura del cicloturista grazie alla lettura del libro di Luigi Rossi “L’anarchico delle due ruote”, pedalerà per 8mila chilometri in cinque mesi partendo però da Trecenta, luogo in cui entrambi hanno radici. «È un modo per rendergli omaggio, Trecenta è il suo paese natale e ci accomuna perché è anche il paese dei miei nonni, in cui è nato mio papà», racconta la cicloturista appassionata di viaggi, che si occupa di blog e della creazione di contenuti per i social network. Il tratto Trecenta-Milano è quindi un’aggiunta, e domani dopo la partenza la giovane farà tappa a Mantova per il Bam (Bycicle adventure meeting), festival di cicloturismo a livello europeo.
L’ITINERARIO
«Il percorso che ho studiato in questi mesi di preparativi ricalca il più possibile quello fatto da Masetti 130 anni fa, in alcune parti si discosta un po’ perché le strade di allora non sono più percorribili e perché utilizzerò l’Eurovelo, gli itinerari ciclabili europei
LE DIFFICOLTÀ
C’è un tratto che potrebbe essere un po’ più difficile da superare? «Il Passo del Gottardo, dato che da donna di pianura non sono molto allenata alle salite e c’è anche un tratto ciottolato»
Giulia in bicicletta da Trecenta a Chicago sulle orme del primo cicloturista della storia
La 33enne di Lusia ripercorre il mitico viaggio effettuato nel 1893 da Luigi Masetti, ciclista e scrittore trecentano
Giovedì 8 Giugno 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout