La foto della multa con l'autovelox viola la privacy: stangata al Comune

PER APPROFONDIRE: adria, autovelox, garante, multa, privacy
La foto della multa con l'autovelox  viola la privacy: stangata al Comune

di Guido Fraccon

ADRIA  - La foto con cui viene immortalato mediante autovelox l'automobilista che supera i limiti di velocità viola la privacy nel caso in cui l'immagine riproduca anche soggetti estranei al fatto, come i passeggeri dell'automobile. Lo ha stabilito il Garante della privacy e i giudici del Tribunale di Rovigo a cui il Comune aveva fatto ricorso contro la sanzione da 4mila euro comminata nei mesi scorsi dopo le proteste di un automobilista.

Oltre alla sanzione inflitta dal Garante, l'Amministrazione di Massimo Barbujani ora dovrà anche rifondere le spese legali: il conto complessivo è di oltre seimila euro.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 22 Dicembre 2017, 06:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
La foto della multa con l'autovelox viola la privacy: stangata al Comune
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 48 commenti presenti
2017-12-23 08:20:49
Che leggi idiote!
2017-12-23 07:20:53
Vedo con stupore e meraviglia che in molti, anzi in troppi, non conoscono le leggi italiane in fatto di vita privata, codice della strada, ecc.. Per chi non lo sapesse la legge non ammette ignoranza, e questo vale per il semplice cittadino che per coloro che portano la divisa. Quindi prima di aprir la bocca o muovere le dita sulle tastiere è consigliabile conoscere la legge riguardo l'argomento in questione, e anche per tutto il resto. Altrimenti, oltre che esprimere pensieri errati, passate per dei ciucchini da mettere dietro la lavagna.
2017-12-23 15:57:47
Certo. D'ora in poi, andro' a compiere le mie rapine accompagnato da persone incensurate. E se mi riprenderanno con le telecamere di sorveglianza, mi rivolgero' al garante affinchè vieti l'uso delle riprese. E' questo il suo pensiero? E forse anche quello dell'improvvido giudice del caso!!!!
2017-12-24 08:39:11
Lei è uno di quelli che la legge non la conosce, si metta dietro la lavagna. La legge sulla privacy, riguardo alle contravvenzioni al codice della strada che implicano una foto, dice in parole povere che la stessa foto può essere inviata al trasgressore solo se non ci sono altre persone riprese. Capito!? Il vigile questo lo doveva sapere e di conseguenza facendo ciò che ha fatto ha sbagliato. Capito!? Studiate gente che l'ignoranza non paga.
2017-12-23 06:04:02
Meglio il vigile in carne ed ossa , che ti rimprovera, ti fa umiliare di fronte agli altri automobilisti di passaggio, col quale imbastire una recita fantozziana alla ricerca di attenuanti e scusanti. Anni 60...fermato mio Padre per eccesso lieve sulla