Un'area di sosta attrezzata a ridosso dell'argine dell'Adige

Martedì 27 Aprile 2021 di Ilaria Bellucco
Il progetto dell'area attrezzata

LENDINARA - Potrebbe prendere corpo il progetto della realizzazione di un parco con area di sosta attrezzata a Barbuglio, a ridosso dell'argine dell'Adige, per dare spazi e servizi al turismo lento all'incrocio tra due importanti percorsi ciclabili. La commissione consiliare Politiche per il territorio ha infatti esaminato per la prima volta lo studio di fattibilità che elaborato in risposta alla proposta lanciata lo scorso anno dalla Consulta territoriale di Saguedo, Barbuglio e Campomarzo. Con una mozione proposta proprio dalla consulta e approvata unanimemente dai consiglieri, si chiedeva infatti una valorizzazione dell'area arginale attrezzandola per lo svago e il tempo libero. Il presidente della commissione Politiche per il territorio Loris Tietto spiega che sull'idea i commissari non si sono ancora espressi con una votazione, poiché si è trattato di un primo esame preliminare.
«Lo studio di fattibilità inserisce questo progetto nel più ampio progetto della pista ciclabile Alpi-Garda-Mare, in cui il comune di Lendinara è coinvolto con il suo tratto della Destra Adige. Il progetto, attualmente in stato avanzato di progettazione, ha come soggetto attuatore il Comune di Rovigo come capofila dei comuni rivieraschi, da Badia Polesine a San Martino di Venezze dice - Il progetto di Barbuglio interessa esattamente il punto in cui tale pista ciclabile incrocia il percorso ciclabile Adige-Po che ha origine proprio nella frazione, già attrezzato e pienamente operativo. Risulta quindi un crocevia ideale del turismo lento proveniente dal Nord e diretto verso il mare Adriatico».
L'area è stata individuata proprio come porta di ingresso del turismo lento a Lendinara, e sarà pensata per offrire attrezzature ai cicloturisti ma anche a chi vorrà trascorrere il tempo nell'area arginale.


PORTA VERDE
«È prevista la piantumazione di molti alberi e l'area sarà attrezzata con un ricco allestimento di strutture ricreative, ludiche e di ristoro conclude Tietto - La proposta accoglie le richieste della Consulta di Saguedo, Barbuglio e Campomarzo di realizzazione di un'area verde attrezzata, che questa amministrazione fin da subito ha voluto recepire ed adempiere».

Ci sarebbe quindi la volontà, che al momento parrebbe condivisa tra maggioranza e minoranze, di pensare a come portare avanti e come finanziare l'idea. Il progetto si inserirebbe nelle diverse azioni chieste dalla consulta per combattere il degrado nella zona arginale, specie per contrastare il frequente fenomeno dell'abbandono di rifiuti. La consulta aveva anche chiesto di disporre fototrappole nell'area per individuare quanti usano la zona verde come discarica.

Ultimo aggiornamento: 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci