Lendinara, fine settimana a tutto gas. In settecento hanno ricevuto il vaccino

Martedì 30 Marzo 2021 di Ilaria Bellucco
La fila davanti al centro vaccinazioni di Lendinara

LENDINARA - Più di 700 anziani sono stati vaccinati nel fine settimana nel Centro di vaccinazione di popolazione di Lendinara, e il personale sanitario impegnato domenica ha potuto rifocillarsi grazie a un pranzo all’aperto offerto dalla trattoria La Casetta.
Nel centro vaccinale allestito dall’Ulss 5 nel Palazzetto dello sport le somministrazioni dei vaccini contro il Covid-19 ai residenti di undici comuni procedono a passo spedito per imprimere un’accelerazione all’immunizzazione degli anziani. Se nei giorni infrasettimanali sono state inoculate circa 200 dosi al giorno, nel fine settimana gli operatori sanitari in servizio a Lendinara sono stati chiamati a uno sforzo maggiore e hanno somministrato 200 dosi sabato e circa 500 dosi nella giornata di domenica, tra prime dosi e richiami. Il grande afflusso di anziani arrivati per sottoporsi all’iniezione, le necessarie verifiche all’accoglienza e anche l’anticipo di orario con cui alcuni over-80 si sono presentati rispetto all’appuntamento hanno fatto sì che diverse persone abbiano dovuto attendere all’esterno.
MALORE
C’è stato anche un momento in cui l’attesa si è un po’ prolungata per via di un imprevisto. Attorno alle 9,15 un’anziana ha infatti accusato un malessere a causa di uno sbalzo di pressione ed è stata prontamente soccorsa dal medico addetto all’esame delle schede di anamnesi. Alla donna è stata somministrata una flebo ed è stato necessario un po’ di tempo perché potesse riprendersi. Questo, sommato al fatto che alcuni si sono appunto presentati al centro vaccinale con anticipo rispetto all’orario d’invito, ha comportato un rallentamento nelle operazioni. Gli anziani non hanno però atteso in condizioni di disagio, a quanto risulta, perché nel parcheggio antistante il palasport, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, sono state disposte file di sedie nel rispetto del distanziamento e i volontari della Protezione civile hanno aiutato per la gestione degli ingressi e degli elenchi dei presenti. A portare avanti le operazioni l’equipe sanitaria guidata da Mariella Rossin, coordinatrice del Distretto 1 dell’Ulss 5, alla presenza costante del dottor Cristiano Pelati, dirigente delle Professioni sanitarie dell’azienda sanitaria locale. Presenti anche Gino Zatta, responsabile logistico del Centro vaccinazioni, il sindaco di Lendinara Luigi Viaro e i volontari della Croce Rossa. Il volontariato della Pro Loco lendinarese era operativo per offrire un po’ di ristoro con bevande al personale sanitario e agli anziani.
MARATONA FESTIVA
Quella di domenica è stata una maratona terminata alle 15, ma per il personale del Cvp, dopo aver riordinato tutto in vista della ripresa delle attività il giorno successivo, c’è stato un momento di ristoro. Un ringraziamento speciale per i 35 lavoratori della sanità impegnati nelle vaccinazioni è infatti arrivato dai titolari della trattoria “La casetta” di Sabbioni di Lendinara. I ristoratori hanno donato il pranzo a tutti gli operatori, che hanno potuto rifocillarsi dopo ore di lavoro gustando un pasticcio agli asparagi o alla carne, a seconda delle preferenze, e una cheesecake alla ricotta e alla frutta seduti ai lunghi tavoli o ai banchi scolastici disposti all’aperto. Ieri le operazioni sono riprese al ritmo usuale, che prevede la somministrazione di circa 200 dosi ogni mattinata.
 

Ultimo aggiornamento: 07:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci