La fuga di due tori fermata dalla "vaca mora" che li investe e ne uccide uno. Bloccata la linea Rovigo-Chioggia

Mercoledì 27 Settembre 2023 di Francesco Campi
L'investmento dei tori è avvenuto nel tratto di Rosolina, poco distante dal ponte sull'Adige

ROSOLINA - Un toro investito ed ucciso dalla “vaca mora”, così come viene chiamata la littorina di Sistemi Territoriali che percorre la linea Rovigo-Chiogga. L'investimento, che è avvenuto verso le 9 di questa mattina, 27 settembre, e che ha paralizzato la linea monobinario, interrompendo completamente la tratta, è avvenuto all'altezza di Volto di Rosolina, a poche centinaia di metri dal ponte che attraversa l'Adige.

Secondo quanto è stato ricostruito, due tori erano scappati da una vicina stalla ed il loro vagare in libertà li aveva portati proprio sulla massicciata ferroviaria.

Il treno, che pure non viaggia a velocità particolarmente elevate, non è riuscito ad evitare l'impatto con le due bovini in fuga, in particolare con uno dei due tori, travolto e ucciso. Ma anche la “vaca mora” ha riportato pesanti danni, con la parte anteriore completamente distrutta dal violento urto con l'animale. Una rottura irriparabile, quanto meno sul posto, così che il convoglio, singolo vsto che non ci sono vagon agganciati, è stato costretto a fermarsi lì, mentre i vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza dell'area. Sul posto anche il personale operativo di Sistemi territoriali e di Rfi, che hanno avviato le operazioni per la rmozione del treno e per l ripristino della linea, oltre alla polizia ferroviaria che si è invece occupata dei rilievi dell'ncidente costato la vita al toro. Fortunatamente, se si escludono i due tori, nessuno ha riportato lesioni di sorta, anche se chi si trovava a bordo ha dovuto attendere a lungo prima di riuscire a raggiungere la propria destinazione.

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci