Eataly vuole il panettone di Badia Polesine: aperta una collaborazione

Martedì 5 Novembre 2019 di Federico Rossi
Eataly vuole il panettone di Badia Polesine: aperta una collaborazione
BADIA POLESINE (ROVIGO) - L'Industria dolciaria Borsari avvia una collaborazione internazionale con Eataly. Le due realtà metteranno in campo risorse e specialisti con l'allestimento di punti vendita a tempo, i temporary store nelle città statunitensi di New York, Boston e Chicago. Mentre a Milano per tutto il periodo del Natale sarà organizzato un festival del panettone che vedrà protagoniste le specialità della pasticceria Giovanni Cova & C. nello store di Eataly Smeraldo. «A New York, Boston e Chicago, in sinergia con Eataly, il panettone di Tommaso Muzzi verrà raccontato nella sua essenza, così come lo conosciamo in Italia» fanno sapere da Idb, che ha il proprio stabilimento in via Ca' Mignola Nuova.
 
LA COLLABORAZIONEUna collaborazione che metterà in vetrina il rigore e la complessità di produzione che fanno del panettone uno dei più prestigiosi simboli gastronomici nazionali. «Il progetto messo a punto tra la catena Eataly e la famiglia Muzzi - spiegano dall'azienda - si concretizzerà nell'allestimento di veri e propri temporary stores monomarca, nei cui spazi saranno protagonisti panettoni e pandori classici, specialità ricoperte e farcite che vi troveranno opportunità narrativa e particolare esposizione. Gli estimatori potranno degustare i prodotti e comprenderne le caratteristiche. Il road show di degustazione del panettone Tommaso Muzzi sarà inoltre realizzato in gran parte negli stores di Eataly in Italia, Francia e Germania». 
ALLEANZA GOLOSA«Ci troviamo perfettamente in accordo con la filosofia di Eataly basata sulla celebrazione delle eccellenze del Made in Italy - afferma Andrea Muzzi, amministratore delegato di Idb Borsari . Ci accomunano inoltre i valori e la volontà di portare il nostro Paese dove nessuno prima si è spinto in modo così determinato. La conquista delle tavole internazionali è soprattutto una questione culturale e chi se ne fa portabandiera, è anche garante di un intero sistema o filiera. La tradizione Italiana va difesa e tutelata, pertanto il gioco di squadra non è solo una necessità ma direi, un imperativo». 
LA VETRINADa venerdì 15 novembre la pasticceria Giovanni Cova & C. sarà invece protagonista nello store Eataly Smeraldo a Milano, spazio dove il marchio dolciario concluderà con una esposizione la celebrazione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. La Gioconda, avvolgerà il panettone classico e L'Annunciazione il panettone gran cioccolato. L'ultima cena sarà livrea del panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio, mentre ad impreziosire il dolce natalizio con curcuma e zenzero ci sarà la riproduzione dell'opera La dama con l'ermellino. La Vergine delle rocce sarà protagonista del farcito con crema di Pistacchio verde di Bronte dop e Sant'Anna, la Vergine e il bambino con l'agnellino sarà la copia che adornerà il panettone pere e cioccolato. Nei giorni scorsi l'azienda badiese aveva ospitato le telecamere del programma Ricette all'italiana condotto su Rete 4 da Davide Mengacci con Anna Moroni. Il tour si è concentrato sulle principali fasi della lavorazione: dalla posa dell'impasto, alla lievitazione, fino al prodotto finito e pronto per la vendita.
Federico Rossi 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci