Buche sulle strade, l'asfaltatura la farà l'autodromo

Domenica 14 Luglio 2019 di Guido Fraccon
Buche sulle strade, l'asfaltatura la farà l'autodromo
ADRIA - L'Adria International Raceway asfalterà un tratto di strada comunale da Cavanella Po a Mazzorno Sinistro. I lavori sul tracciato stradale che oggi versa in condizioni pietose dovrebbero partire entro fine mese.
«Le limitazioni al solo traffico residenziale del tratto stradale da Bottrighe a Cavanella Po, dal 3 giugno, si sono rese necessarie per la sicurezza dei cittadini, proprio per le condizioni in cui versa il manto stradale disastrato e in seguito alle tante segnalazioni avvenute via social e nei tre incontri con i quali la giunta si è confrontata con la cittadinanza della frazione in questi mesi». Lo sottolinea il delegato del sindaco Michele Casellato per smorzare le polemiche della ultime ore sulla chiusura del tratto stradale in questione.
COMPENSAZIONE AMBIENTALE«Un problema per il quale ci siamo attivati per tempo. Ad aprile infatti è stata sottoscritta una convenzione con F&M per l'attuazione delle opere di compensazione ambientale previsto nel piano di lottizzazione Adria International Raceway. Abbiamo destinato i proventi esclusivamente all'asfaltatura della strada. Da allora stiamo facendo pressione perché i lavori partano il prima possibile: prevediamo che inizino entro il mese. Ci siamo attivati in base alle segnalazione dei cittadini e agito in seguito al sopralluogo dei tecnici comunali sul tratto stradale interessato».
I COSTIL'operazione di riasfaltatura, che costerà 225mila euro, approvata dal commissario straordinario Carmine Fruncillo, comporterà lo svincolo di una fideiussione di 255.900 euro rilasciata da F&M e dall'Immobiliare San Rocco, proprietari dell'autodromo, nei confronti del Comune nell'ambito dello schema di convenzione per l'attuazione delle opere di compensazione ambientale previste nel piano di lottizzazione Adria International Raceway, approvato dal consiglio comunale nel febbraio 2003. Quella convenzione prevedeva la realizzazione a cura dei lottizzanti delle opere di urbanizzazione, delle reti fognarie, elettrica, gas, illuminazione e segnaletica nonché i lavori necessari per allacciare la zona e i lotti del piano ai pubblici servizi. Tutte queste operazioni erano state completate. Era previsto anche l'allargamento e il risezionamento della strada provinciale 41, con la formazione di un percorso pedonale. L'importo di tali opere era di 355.900 euro. In accordo con il Comune queste opere venivano ritrasformate nella riasfaltatura della strada comunale Colafonda per 100mila euro, opera poi eseguita, e nell'adeguamento della rotatoria interna all'Aia per 255.900. Per la rotatoria doveva però essere redatto un progetto dal Comune e dalla Provincia da consegnarsi tempestivamente alle ditte lottizzanti.
LOTTIZZAZIONE DATATAOggi quel piano di lottizzazione è decaduto e lo stesso dicasi della convenzione attuativa. Ciò però non inficia la capacità edificatoria prevista, in quanto il piano rimane attivo per le parti attuate. Di fatto si è scoperto inoltre che la rotatoria è di proprietà del consorzio Aia oggi in stato di liquidazione, che non ha mai redatto progetti ed atti conseguenti. Ne consegue che l'urbanizzazione dell'area si fermerà allo stato attuale, con un considerevole ridimensionamento degli insediamenti produttivi un tempo previsti, tale da rendere non più utile e necessaria la realizzazione della rotatoria. 
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci