Le "Forchette" del Gambero Rosso
premiano tre ristoranti del Nordest

Lunedì 17 Novembre 2014
Il ristorante Le Calandre a Sarmeola di Rubano

VENEZIA - Sono 24 i grandi chef che hanno conquistato il massimo riconoscimento del Gambero Rosso, le "Tre Forchette", che oggi alla Città del gusto ha presentato la 25. edizione della guida Ristoranti d'Italia 2015. Fra questi Le Calandre di Rubano (Padova), Laite di Sappada (Belluno) e St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina di San Cassiano (Bolzano). Dall'elenco è uscita l'Antica Osteria da Cera a Campagna Lupia (Venezia).

Massimo Bottura e Heinz Beck sono a pari merito sul podio a 95 punti, seguiti (94 punti) dalla famiglia Iaccarino del Don Alfonso e da Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi. Dal vertice scende invece Gianfranco Vissani (92) che, con i cambiamenti in corso a Casa Vissani a Baschi (Terni), perde tre punti. La pubblicazione curata da Clara Barra e Gianfranco Perrotta seleziona 2088 indirizzi, con 227 novità recensite e premi speciali assegnati a diverse categorie e 4 nuovi "Tre Forchette" entrati nell'Olimpo. Le nuove "Tre Forchette" sono concentrate nell'Italia Centrale: Romano a Viareggio con 90/100, La Trota a Rivodutri con 91/100, Enoteca la Torre a Villa Laetitia a Roma con 90/100 e il ritorno nell'Olimpo di Uliassi a Senigallia con 90/100.

Un Olimpo che, secondo il giudizio del Gambero Rosso, quest'anno si compone dei ristoranti: Osteria Francescana (Modena); La Pergola de l'Hotel Rome Cavalieri (Roma); Don Alfonso 1890 (Napoli); Villa Crespi - Orta San Giulio (Novara); Le Calandre - Rubano (Padova); La Madia - Licata (Agrigento); La Torre del Saracino - Vico Equense (Napoli); Laite - Sappada (Belluno); Lorenzo - Forte dei Marmi (Lucca); Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio (Mantova); Reale - Castel di Sangro (L'Aquila); St.

Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina - San Cassiano (Bolzano); Casa Vissani - Baschi (Terni); Devero Ristorante del Devero Hotel Cavenago di Brianza (Mb); La Madonnina del Pescatore - Senigallia (Ancona); Piazza Duomo - Alba (Cuneo); La Trota Rivodutri (Rieti); Ilario Vinciguerrra Restaurant - Gallarate (Varese); Da Vittorio - Brusaporto (Bergamo); Il Povero Diavolo - Torriana (Rn); Romano - Viareggio (Lucca); S'Apposentu a Casa Puddu - Siddi (Vs); Enoteca La Torre a Villa Laetitia (Roma); Uliassi - Senigallia (Ancona).

La Lombardia è la regione leader con 4 locali che detengono il primato delle Tre Forchette, seguita dal Lazio con 3. La Lombardia è in testa anche nella classifica dei Tre Gamberi, con ben 6 locali che raggiungono il massimo punteggio. Mentre i nuovi Tre Gamberi sono distribuiti lungo la penisola: Un Posto a Milano a Milano, Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano e Al Convento a Cetara.

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 14:30

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci