Oliviero Toscani offende i veneti:
«Popolo di ubriaconi, poveretti»

PER APPROFONDIRE: oliviero toscani, ubriaconi, veneti, zanzara
Toscani e Zaia
VENEZIA - Oliviero Toscani intervenendo alla trasmissione radiofonica La Zanzara su Radio 24 ha definito i veneti «un popolo di ubriaconi e alcolizzati. Poveretti, non è colpa loro se nascono in Veneto».



«I veneti sono un popolo di ubriaconi - ha proseguito Toscani - Alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri». «Poveretti i veneti - ha ribadito - non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l'accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino».



La replica del Governatore veneto Luca Zaia non si è fatta attendere.







In serata la parziale rettifica. «Era una battuta divertente. Se gli unici a non divertirsi sono alcuni veneti mi dispiace. C'è qualche veneto che ci cade sempre». Però, ha insistito, nella cadenza del dialetto veneto c'è qualcosa che richiama il vino, il piacere del vivere: «A Firenze non si dice "andemo a bever un'ombretta"».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 2 Febbraio 2015, 17:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Oliviero Toscani offende i veneti:
«Popolo di ubriaconi, poveretti»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 192 commenti presenti
2018-11-15 18:43:20
e allora ? El Veneto no xè mia italia ! Ma sono propio gli italiani a ricordarcelo, ovviamente da come trattano i veneti da oltre un secolo e mezzo! Ma va in mdtm ! Toni, bevito na onbra ?
2018-11-15 18:41:21
i Vostri etilomteri non fermeranno la nostra sete !!!
2016-04-12 21:09:28
Non diamogli retta è un meschino vuol solo far parlare di se perchè non ha niente da dire di interessante
2015-02-07 14:30:12
Toscani ha preso un granchio....il Veneto - statistiche Istat alla mano - è tra gli ultimi in Italia per consumi di alco Toscani ha preso un grosso granchio...smentito dall\' Istat...che delusione per lui il Veneto risulta tra gli ultimi in Italia nel consumo di alcolici !!!!
2015-02-06 13:06:22
Se dovessi prendere... ...come luogo di riferimento il bar- osteria di mia sorella...Toscani per quanto riguarda il bere esagerato avrebbe detto una verità .Poi sui poveretti stendiamo un \" Pietoso velo di silenzio\". A Venesia e in tute le so isole ze pien de cesete ostrega!!! e i tosi i ciuce ke se un piaser.