Caldo e umido due giorni da record a Nordest. Da questa sera è allerta per violenti temporali, rischio frane e allagamenti

Le previsioni dell'Arpa parla di livelli ben al di sopra della media stagionale a causa dell'Anticiclone Subtropicale Africano

Giovedì 22 Giugno 2023 di Redazione web
Caldo in Veneto, temperature record. Allerta temporali in Friuli Venezia Giulia (foto di archivio)

IN VENETO

Due giorni con caldo e umido ben al di sopra della media stagionale. Si è iniziato ieri e si prosegue anche oggi, giovedì 22 giugno. A causa dell'Anticiclone Subtropicale Africano le temperature e i livelli di umidità sono notevolmente al di sopra della media, secondo i dati forniti dall'Arpav del Veneto.

Per avere un po' di ristoro bisognerà attendere domani pomeriggio. Venerdì, infatti, sempre secondo le previsioni dell'Arpav, è in transito su tutta la regione una depressione proveniente da ovest e attualmente centrata sulla Francia. Sono quindi attesi temporali più probabilmente dal pomeriggio. Da sabato, invece c'è l'Anticiclone delle Azzorre che porta cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani sui monti, con temperature e umidità non distanti dalla norma.

Tempo previsto

Nella giornata di domani, venerdì 23, è previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità. Sono previste fasi di rovesci e temporali sparsi, più probabili fino al pomeriggio in montagna e dalle ore centrali nella pianura, anche intensi, e sulle zone montane non è escluso qualche temporale già nella tarda serata di oggi. Sulla base di queste previsioni, la Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) sull'intero territorio, valevole dalle 21 di oggi fino alla mezzanotte di domani. La valutazione compiuta sugli effetti al suolo indica il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone di allerta, con il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane. 

IN FRIULI VENEZIA GIULIA

L'anticiclone nord-africano insisterà sul Friuli Venezia Giulia fino a questa sera, giovedì 22 giugno. Domani, venerdì 23, una depressione atlantica con aria più fresca in quota determinerà instabilità sul Nord Italia e su tutta la Regione saranno probabili locali rovesci e temporali, possibile qualche isolato temporale forte. La valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica dell'Arpa Friuli Venezia Giulia: il verificarsi di rovesci e temporali può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, con fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Allerta temporali

La Protezione civile attiva l'allerta e raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento. Raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure.

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci