Colonnello Dibari fuori pericolo. Le indagini: ipotesi colpo partito durante lo scarico dell’arma tra due sessioni di tiro

Lunedì 29 Maggio 2023 di Giulia Soligon
Sparo accidentale al poligono: il colonnello Dibari uscito dalla terapia intensiva

PORDENONE - Dopo il delicato e lungo intervento a cui è stato sottoposto nella notte tra sabato e domenica scorsa, per il colonnello dei carabinieri Antonio Dibari, marito del viceministro dell'Ambiente Vannia Gava, è iniziato il decorso post operatorio.

Uscito dalla terapia intensiva resta sotto osservazione nello stesso reparto. La prognosi è di 60 giorni. Ha già potuto salutare la moglie, che ha scelto la via del silenzio per restare vicino al marito.

Cosa è successo

Il colonnello, in servizio a Udine ma residente a Sacile, è rimasto ferito a seguito di un incidente avvenuto sabato pomeriggio durante un addestramento privato al poligono di Aviano, alla scuola italiana di tiro pratico, ex cava Sartori, di San Martino di Campagna. L'ufficiale d'Arma stava utilizzando una pistola Tanfoglio, in dotazione al poligono. Uno sparo accidentale che lo ha centrato alla gamba destra provocandogli una grave lesione a un'arteria. Ricoverato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Pordenone, l'ufficiale d'Arma è stato sottoposto a un complesso intervento di 12 ore per la ricostruzione dell'arteria lacerata dal proiettile, che si è concluso senza alcuna complicazione.

Dibari era solo all'interno del poligono. Secondo una prima ricostruzione, il colpo sarebbe partito nel momento in cui stava scaricando l'arma tra una sessione e l'altra di tiro. «Ciò che è accaduto rappresenta plasticamente il paradosso - raccontano i suoi colleghi - parliamo di una persona di straordinaria capacità e perizia nel maneggiare le armi. Un appassionato dell'attività al poligono. Questo dimostra che gli incidenti possono avvenire sempre e non basta l'attenzione maniacale alla sicurezza che il colonnello ha sempre dimostrato». 

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci