Sparo accidentale al poligono, grave il colonnello Dibari. La moglie, la viceministro Vannia Gava: «Salvato da intervento di 12 ore»

Domenica 28 Maggio 2023
Sparo accidentale al poligono, grave il colonnello Dibari

AVIANO - Gravemente ferito il colonnello dell'Arma Antonio Dibari, marito della viceministra per l'Ambiente Vannia Gava, a seguito di un incidente avvenuto ieri pomeriggio, sabato 27 maggio, nel poligono di Aviano, alla scuola italiana di tiro pratico, ex cava Sartori, di San Martino di Campagna, dove l'ufficiale si stava addestrando. Uno sparo accidentale l'ha colpito alla gamba destra causandogli una grave lesione a un'arteria. L'ufficiale dell'Arma è stato ricoverato in terapia intensiva e sottoposto a un intervento di circa 12 ore, «operazione lunga e importante, ma che si è conclusa bene intorno alle sei e mezza di questa mattina senza complicazioni» spiega la moglie «solo nelle prossime ore si saprà qualcosa di più». Le sue condizioni restano gravi, ma fortunatamente è fuori pericolo di vita. Dibari è in servizio a Udine dove coordina l'Ufficio ordinamento, addestramento, informazione e operazioni. 

Gava: «Mi hanno chiamata che lo stavano portando in ospedale»

«Mio marito si stava allenando da solo, quando è partito un colpo e si è ferito a una gamba» racconta il viceministro, tentando una ricostruzione di quanto accaduto con le poche informazioni che pure lei ha.

Si trovava a Sacile quando  «mi hanno chiamata per dirmi che lo stavano portando in ospedale. Quando è partito lo sparo, non c'era nessuno con lui. Credo abbiano sentito un urlo e quando sono usciti l'hanno trovato a terra».

Tutti vicini a Vannia, i messaggi dei politici

«Sono vicino al Colonnello Dibari e confido che possa rimettersi al più presto così da poter tornare dalla sua famiglia. Alla mia amica Vannia Gava un forte abbraccio e tutto il mio affetto in questo momento difficile» ha dichiarato Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.

Arrivato anche il messaggio di conforto da parte del governatore Massimiliano Fedriga, che ha affermato: «La Giunta regionale si stringe all'onorevole Vannia Gava e ai suoi familiari in queste difficili ore successive all'incidente che ha gravemente ferito il marito, il colonnello Antonio Dibari. A lui giungano gli auguri di pronta guarigione di tutta l'Amministrazione».

«Auguro al colonnello Dibari di superare questo grave incidente ed esprimo vicinanza alla viceministra Gava per il difficile momento che sta affrontando. Conforta apprendere che il marito è fuori pericolo di vita». Così la deputata Debora Serracchiani. La senatrice Tatjana Rojc dichiara: «sono molto colpita e addolorata da quanto occorso al colonnello Dibari cui auguro di ristabilirsi presto e del tutto, col sostegno della moglie Vannia Gava, della famiglia e dell'Arma dei Carabinieri. A tutti loro va il mio pensiero».

«Tutta la famiglia della Lega si stringe al colonnello dei Carabinieri Antonio Dibari, rimasto gravemente ferito in un incidente al poligono di tiro. A lui vanno i nostri più sinceri auguri, certi che possa superare anche questa sfida, e ai suoi cari a partire dalla moglie Vannia Gava, nostra militante e viceministro, va un abbraccio affettuoso».Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

«Ci tengo a esprimere la mia più sentita vicinanza al colonnello dei carabinieri Antonio Dibari, marito dell’amica Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente» ha dichiarato l'onorevole di Fdi Emanuele Loperfido, «mando un grande abbraccio all’intera famiglia per quanto accaduto in queste ore, unitamente all’augurio di una pronta guarigione al vice comandante, le cui condizioni sono fortunatamente sotto controllo».

«A disposizione per ogni esigenza della viceministro»

Parole di conforto sono arrivate anche dalla segreteria regionale dell'associazione sindacale carabinieri UNARMA, che ha espresso «Al collega ferito i più sinceri auguri di pronta guarigione. La nostra vicinanza va anche alla moglie Onorevole Vannia Gava. Unarma - Friuli Venezia Giulia resta a disposizione per qualsiasi esigenza della signora Viceministro Vannia Gava».

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci