Il candidato sindaco del Pd
ripristina la festa della Repubblica

Lunedì 2 Giugno 2014
Il candidato sindaco del Pd ripristina la festa della Repubblica
3
PORDENONE - Mentre nella sede della prefettura di Pordenone - e prima in piazzale Ellero - si celebrava la festa ufficiale del 2 giugno, a qualche chilometro di distanza, davanti al municipio di Porcia (Pordenone), il candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Gaiarin (domenica 8 giugno il ballottaggio) ha organizzato una manifestazione per il "ripristino" della celebrazione dopo un ventennio di amministrazioni leghiste.



Una celebrazione elettoralistica (anche se non c’erano simboli di partito), ma con i "crismi" dell’ufficialità: oltre all’inno nazionale e i Tricolori c’è stata anche la presenza di alcune associazioni d’arma comunali. Oltre un centinaio di persone ha partecipato alla lettura di alcuni articoli della Costituzione. Sono poi stati letti brevi brani di alcuni padri costituenti e insigni personaggi (tra gli altri Sandro Pertini, Pietro Calamandrei, Luigi Sturzo) che hanno contribuito alla crescita della Repubblica.



Un modo per sottolineare - da parte dei supporter del candidato sindaco - come nei vent’anni di amministrazioni del Carroccio la festa della Repubblica «sia stata snobbata». Per la cronaca, il sindaco uscente, il leghista Stefano Turchet era presente, con tanto di fascia tricolore, alle celebrazioni ufficiali in prefettura a Pordenone.
Ultimo aggiornamento: 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci