Nuova area verde. Oggi si inaugura il parco Sgorlon: piantati 20 alberi

Martedì 21 Novembre 2023 di Loris Del Frate
Nuova area verde. Oggi si inaugura il parco Sgorlon: piantati 20 alberi

PORDENONE - Sarà intitolato a uno dei grandi scrittori friulani, Carlo Sgorlon, il parco che questa mattina l'amministrazione comunale metterà a disposizione dei pordenonesi.

Un'area verde poco distante da un altro parco che sta riscuotendo sempre maggiore successo, il parco Cimolai, meta di giovani, bambini, ma anche adulti. Il parco Sgorlon questa mattina, grazie al lavoro di due assessorati, l'Ambiente di Mattia Tirelli e la Cultura - Scuola di Alberto Parigi, avrà anche un avvio più folgorante, perchè diversi bambini di una scolaresca cittadina, potranno vedere la piantumazione di un ventina di alberi autoctoni, tutti di alto fusto.


IL PASSAGGIO
L'assessore Tirelli ha un desiderio: riuscire per la fine dell'anno a piantumare almeno un centinaio di nuovi alberi. Non sono pochi se si pensa che la stagione giusta per mettere a terra le piante parte da ottobre e finisce il prossimo marzo. Tra gli appuntamenti, oltre al parco Sgorlon oggi, le 24 piante nella zona della scuola Rosmini nel bosco San marco, ma anche le piantumazioni di via Musile e tutta una serie di progetti che insieme alle scuole stanno andando avanti. Del resto i fortunali nel 2023 hanno fatto disastri. Già, perchè sino ad ora sono oltre cento gli alberi che sono stati abbattuti con le diverse ondate di maltempo che si sono abbattute sulla città. «Non sono certo pochi - spiega Tirelli - ma cercheremo di recuperare. Intanto - va avanti - posso già dare i numeri dello scorso anno. Ebbene, a fronte di 148 alberi abbattuti, sia dal maltempo che da altri motivi, legati in gran parte alle malattie delle piante, siamo riusciti a piantumarne 149. Uno in più».


AREE VERDI
C'è subito da dire che Pordenone in tutte le classifiche sul fronte del verde cittadino è tra i primi posti in Italia. Sono tanti gli spazi verdi, a cominciare dai due polmoni, il parco San Valentino e il Galvani che oramai sono esempi di come una città può e deve convivere con gli alberi e le aree vedi. Ma ce ne sono anche diversi altri e soprattutto sono collocati in più punti fornendo, quindi, a Pordenone una condizione ottimale sul fronte del verde.


I GIOCHI
Pordenone, inoltre, ha un altro primato. Non è da record, ma è importante. Ha un gran numero di giochi per i bambini nelle aree verdi e una buona parte sono inclusivi, ossia ci possono salire e giocare anche i bambini che hanno problemi. In alcune zone, però, ci sono dei problemi perchè sono rotti o hanno bisogno di interventi di riqualificazione. «Effettivamente - conclude Mattia Tirelli - abbiamo deciso di fare un investimento economico importante su questo fronte, programmando diverse manutenzioni o sostituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci