Maniago. Si corre troppo, oltre 3 mila multe in 10 mesi: la maggioranza per alta velocità

Preoccupanti le cifre relative alle mancate revisioni: 429 nei primi dieci mesi e mezzo dell'anno

Mercoledì 15 Novembre 2023 di Lorenzo Padovan
Multe

MANIAGO (PORDENONE) - Sono 3.151 le sanzioni elevate, nel corso del 2023, dalla Polizia locale Celina Meduna che opera su Maniago, Arba, Frisanco, Sequals, Tramonti di Sopra e di Sotto. È emerso durante la visita dell'assessore regionale alla Sicurezza e Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, alla centrale operativa posta nello stabile sul retro del municipio della città dei coltelli.

I controlli: tante multe per alta velocità

La maggioranza delle sanzioni deriva dai controlli di velocità - operati con cadenza quasi quotidiana, con ausilio di autovelox e velo ok portatili -, seguiti dai divieti di sosta. Preoccupanti le cifre relative alle mancate revisioni: 429 nei primi dieci mesi e mezzo dell'anno. Decisamente choc il numero delle vetture trovate senza assicurazione e, per questo, poste sotto sequestro: sono 40.

Dei veri e propri pericoli pubblici che se fossero incappati in qualche incidente non avrebbero potuto coprire i danni cagionati a persone o cose.

«Fa piacere toccare con mano come vengano utilizzati gli investimenti messi a disposizione dalla Regione - le parole di Roberti durante il sopralluogo -. I programmi sicurezza e le risorse economiche della concertazione con i Comuni hanno reso possibile la ristrutturazione del Comando di Polizia locale Cellina Meduna di Maniago e di altri cinque Comuni. È stato possibile istituire un'innovativa ed efficiente sala operativa dalla quale si coordina un sistema capillare di videosorveglianza sul territorio di tutti i Comuni della convenzione con la possibilità di mantenere adeguatamente alto il livello di sicurezza facendo anche molta prevenzione».

I lavori al comando

L'organico della Polizia locale è di otto agenti e un dipendente amministrativo che servono un'area territoriale di oltre 384 chilometri quadrati e una popolazione di circa 16.500 abitanti. «I moderni sistemi di videosorveglianza - ha proseguito Roberti - hanno un forte effetto deterrente e quindi di prevenzione dei reati in quanto i cittadini sanno che il territorio è coperto da questi impianti. D'altra parte, si tratta di strumenti ormai fondamentali per reprimere gli illeciti e i reati che sono stati commessi individuando anche in tempo reale, attraverso la lettura delle targhe dei mezzi, gli automobilisti sprovvisti di assicurazione o revisione, oppure i mezzi con i quali vengono messi in atto illeciti sul territorio». La sede della Polizia locale a Maniago è stata rinnovata e attrezzata con l'innovativo sistema di videosorveglianza attraverso una serie di contributi e finanziamenti che la Regione ha messo a disposizione fin dal 2019. La somma complessiva dei contributi del Programma sicurezza, dal 2019 al 2023, ammonta a quasi 500mila euro. Inoltre, nel biennio 2022-2023 con il Fondo sicurezza, sono stati stanziati 131.600 euro. Attraverso la concertazione, tra il 2019 e il 2021, proprio per implementare il sistema di sorveglianza con le videocamere, sono stati assegnati altri 400mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci